2015-02-13 10:33:00

Usa. Mons. Kicanas: no a leggi che penalizzano gli immigrati


Leggi su immigrazione non criminalizzino
Un appello a non inasprire le leggi sull’immigrazione e a tener conto di una categoria vulnerabile come quella dei minori. A lanciarlo, in questi giorni, è stato mons. Gerald Kicanas, vescovo di Tucson, per conto della Commissione sull’immigrazione della Conferenza episcopale statunitense. Intervenendo di fronte alla Sottocommissione Giustizia per l’immigrazione e la sicurezza frontaliera, il presule si è detto contrario a tre proposte di legge le cui conseguenze finirebbero per “danneggiare i minori, sia migranti che rifugiati; criminalizzare le persone prive di documenti e quanti offrono loro assistenza, come i religiosi, permettere ai singoli Stati di creare leggi proprie sull’immigrazione”.

Legislazione sbagliata rende il Paese ingiusto
“Queste tre proposte normative – ha sottolineato mons. Kicanas – porterebbero la nostra nazione verso la direzione sbagliata”; al contrario, “è necessario approvare una legislazione globale sull’immigrazione che includa anche un iter specifico per le persone senza documenti”. Invece di “risanare l’attuale sistema migratorio”, dunque, ha ribadito il presule, le tre proposte di legge lo renderebbero “meno giusto, minando l’autorità morale degli Stati Uniti, sia a livello nazionale che globale”.

Tutelare i minori ed i più vulnerabili
Guardando, ad esempio, all’ipotesi di abrogare la tutela per i minori non accompagnati, in fuga dai conflitti dell’America Centrale, mons. Kicanas ha ricordato che “un Paese viene giudicato proprio per il modo con cui tratta i più vulnerabili; quindi, abrogare la tutela dei bambini rifugiati va contro la decenza e viola la dignità umana”. “Non bisogna punire questi minori – ha detto il vescovo di Tucson – perché sono innocenti e cercano solo un’opportunità e un po’ di sicurezza”. Infine, il presule ha esortato i legislatori a migliorare le proposte normative, offrendo anche l’aiuto della Chiesa: “Siamo pronti – ha concluso – a lavorare con voi per raggiungere questo obiettivo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.