2015-02-12 07:39:00

Ucraina. Serrata la trattativa a Minsk per il cessate il fuoco


Una maratona lunghissima iniziata alle 8 di sera e durata tutta la notte. A Minsk il Gruppo di Normandia – ossia Russia, Ucraina, Francia e Germania – insieme a vari esperti hanno analizzato punto per punto gli accordi di pace per l’Ucraina orientale. Al termine dell’incontro la firma. Da anticipazioni si sa che il cessate il fuoco dovrà incominciare quasi subito nelle prossime ore insieme al ritiro delle artiglierie pesanti. Vi sono anche parti, definibili come “politiche”, sullo status dei distretti in mano ai separatisti.

Il piano, che non è stato ancora reso noto ufficialmente, è dettagliato con tempistiche precise da rispettare alla lettera. Le prossime 72 ore saranno decisive per la reale composizione della crisi. “E’ una battaglia di nervi”, il commento di fonti vicine al negoziato. Si va verso il congelamento del conflitto.

Sul terreno, intanto, si combatte ancora intorno a Debaltsevo. Gli scontri sono sempre violentissimi, da quanto riportano le agenzie di stampa. La città di Lugansk è stata bombardata. Una maratona lunghissima iniziata alle 8 di sera e durata tutta la notte. A Minsk il Gruppo di Normandia – ossia Russia, Ucraina, Francia e Germania – insieme a vari esperti hanno analizzato punto per punto gli accordi di pace per l’Ucraina orientale. Al termine dell’incontro la firma. Da anticipazioni si sa che il cessate il fuoco dovrà incominciare quasi subito nelle prossime ore insieme al ritiro delle artiglierie pesanti. Vi sono anche parti, definibili come “politiche”, sullo status dei distretti in mano ai separatisti. Il piano, che non è stato ancora reso noto ufficialmente, è dettagliato con tempistiche precise da rispettare alla lettera. Le prossime 72 ore saranno decisive per la reale composizione della crisi. “E’ una battaglia di nervi”, il commento di fonti vicine al negoziato. Si va verso il congelamento del conflitto. Sul terreno, intanto, si combatte ancora intorno a Debaltsevo. Gli scontri sono sempre violentissimi, da quanto riportano le agenzie di stampa. La città di Lugansk è stata bombardata.

Giuseppe D'Amato

 








All the contents on this site are copyrighted ©.