2015-02-11 17:22:00

Weekend di carnevale ad Offida (AP)


Insieme con Ascoli Piceno e Castignano, Offida dà vita come ogni anno  al tradizionale Carnevale storico piceno. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con la processione del 'bove finto', in versione mini - per i bambini - media e maxi, con tanto di corrida finale non cruenta. Il martedì grasso sarà poi caratterizzato dal grande falò in piazza, dove convergeranno i portatori dei tipici grandi fasci di canne.

Ulteriore elemento caratterizzante del carnevale di Offida sono i veglioni: da quello in abiti eleganti, a quello mascherato a quello delle cosiddette congreghe, a suon di musica e danze.

Gli offidani sono inoltre già all'opera, in vista delle II edizione della mangialonga picena, che si terrà a fine luglio, offrendo l'opportunità di scoprire i vigneti DOCG attraverso l'abbinamento di un prodotto dell'eccellenza gastronomica locale con un vino della  zona.

Senza dimenticare la bellezza del centro storico, dominato dalle mura castellane del XV secolo e incentrato sulla bellissima Piazza del popolo, dalla caratteristica forma triangolare.








All the contents on this site are copyrighted ©.