2015-02-11 08:08:00

Ucraina: vertice a Minsk. Obama a Putin: "Aprire al dialogo"


Ancora morti in Ucraina dell'est a poche ore dal vertice di Minsk. Sono 19 i soldati uccisi e 78 quelli rimasti feriti nelle ultime 24 ore nella 'sacca' di Debaltseve, dove i separatisti stanno accerchiando le truppe di Kiev. Telefonata nella notte tra Obama e Putin: se gli Usa decideranno di armare l'esercito di Kiev, nel sud-est ucraino, ci sara' ''un'ulteriore escalation del conflitto'': questo il monito del presidente russo Putin mentre Obama ha raccomandato a Mosca di cogliere l’ultima chance di negoziato. Nella capitale bielorussa, si ritrovano Putin e Poroshenko con Merkel e Hollande.  Il servizio di Giuseppe D’Amato:

 “La Russia vuole risolvere la crisi” ha messo avanti le mani il Cremlino, che, però, non ha chiarito sulla presenza o meno a Minsk del presidente Putin insieme ai colleghi francese Hollande, ucraino Poroshenko e tedesca Merkel. I preparativi del vertice rimangono sotto il massimo riserbo.

Ieri la città di Kramatorsk è stata bombardata. Numerosissimi i morti ed i feriti. A Debaltsevo si è combattuto strada per strada. Lo stesso sul mare di Azov. Sempre ieri russi ed americani si sono scambiati durissime dichiarazioni. Si è arrivati a minacciare la rottura delle relazioni diplomatiche.








All the contents on this site are copyrighted ©.