2015-02-11 12:33:00

Chiesa indiana: vittoria dell’AAp riflette le speranze della gente


Una vittoria elettorale che “riflette le speranze della popolazione” perché si lavori “al benessere di tutti, a prescindere dalle caste, dal credo e dalla classe sociale” e si promuovano “la pace e l’armonia interreligiosa”: così l’arcivescovo di Delhi, Anil Couto, commenta la vittoria elettorale del partito dell'Uomo comune (Aam Aadmi party - AAp), guidato da Arvind Kejrival. Alle elezioni nella capitale indiana, New Delhi, Kejrival ha infatti conquistato 67 dei 70 seggi dell'assemblea locale, sconfiggendo il partito nazionalista hindu Bharatiya Janata party (Bjp) del primo ministro Narendra Modi. Al centro del suo programma elettorale, l'Aap ha posto la lotta alla corruzione, la riduzione delle bollette e il contrasto alla violenza sulle donne.

Nuovo governo garantisca rispetto della legge
Ricordando, poi, i recenti attacchi contro luoghi di culto cristiani avvenuti nel Paese, mons. Couto esprime l’auspicio che “il nuovo governo agisca rapidamente per far sì che la legge e l’ordine siano garantiti nella capitale”. Sulla stessa linea, anche mons. Agnelo Gracias, vescovo ausiliare di Mumbai: condannando l’esecutivo attuale per essere rimasto in silenzio di fronte a tali attacchi e per aver permesso che continuassero a verificarsi, mons. Gracias ha sollevato un interrogativo inquietante: “Simili attentanti contro i cristiani, che rappresentano un bersaglio facile e una minoranza pacifica non minacciosa, sono episodi isolati o fanno parte di un piano sistematico? Si fermeranno qui o ne seguiranno altri ancora?”.

A Mumbai, manifestazione di solidarietà per i cristiani
Si tratta forse di un tentativo, ha ribadito mons. Gracias, di trasformare l’India in un Paese con un’unica religione, uguale per tutti? Per questo, ha concluso il presule, bisogna domandarsi se il silenzio del governo sia stata “una coincidenza o una scelta”, tanto più che gli attacchi avvengono in condizioni di “impunità”. Da ricordare, infine, che ieri, a Mumbai, si è tenuto un “raduno di solidarietà” nei confronti dei cristiani, organizzato dall’ong “Bombay Catholic Sabha”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.