2015-02-07 13:06:00

Card. Cañizares: esercitare carità in modo creativo


L’arcivescovo di Valencia invita io fedeli ad esercitare la carità in modo creativo
Esercitare la carità – segno distintivo dei cristiani – in modo creativo. E’ l’invito che il cardinale Antonio Cañizares, arcivescovo di Valencia, in Spagna, a quattro mesi dal suo insediamento ha rivolto in una lettera pastorale ai fedeli che presenta la realtà della diocesi, illustrandone problematiche e proponendo idee e progetti che rispondano all’attuale situazione sociale, culturale e religiosa.

Attenzione per formazione dei sacerdoti e pastorale familiare e giovanile
Nel documento il porporato sottolinea in particolare la necessità di un’attenzione speciale per i sacerdoti e per la loro formazione, esorta a curare la catechesi a vari livelli, chiede una pastorale giovanile più attenta e più specifica alle generazioni di oggi. Non manca uno sguardo alla famiglia, da accompagnare ed aiutare nella sua crescita o nei casi di crisi, difficoltà, separazioni.

Di fronte alla grave situazione sociale donare proventi e vendere beni della Chiesa
A preoccupare mons. Cañizares è però, soprattutto, la situazione sociale ed economica “grave e dolorosa” in cui versa la città di Valencia. Per questo, il porporato chiede a tutti uno sforzo, perché ciascuno risvegli la propria coscienza “samaritana” e per combattere la povertà. A tal proposito, l'arcivescovo di Valencia propone che la diocesi e le sue istituzioni donino parte dei loro proventi o di vendere alcuni beni patrimoniali della Chiesa e di destinarli ai poveri. L’invito del cardinale Cañizares è anche a studiare un modo adeguato per condividere alcuni beni destinandoli a usi sociali, ad esempio a piani di assistenza, a madri celibi o future madri che non vogliono abortire o ancora a donne vittime di maltrattamenti entro le mura domestiche.

Le imprese offrano aiuti creando anche pochi posti di lavoro
L’arcivescovo di Valencia suggerisce inoltre che ciascuno possa donare parte dei propri introiti per indigenti e disagiati e chiede la collaborazione a imprenditori cattolici e di buona volontà perché trovino il modo di creare uno o due posti lavoro ciascuno nelle proprie imprese o aziende, insomma di fare, ciascuno la propria parte. E per offrire ai bambini di diversi Paesi del mondo una adeguata educazione, perché non creare fondi? E come non dimenticare immigrati e rifugiati?

Rafforzare la creatività e l’immaginazione nell’esercizio della carità
E’ uno sguardo a 360 gradi sulla realtà diocesana, sui bisogni della società di oggi e sulle necessità nei Paesi più disagiati quello dell’arcivescovo di Valencia Per questo alla sua diocesi il porporato chiede un impegno forte per combattere le nuove povertà, la disoccupazione e rispondere al grido di aiuto di tanti, rafforzando la creatività e l’immaginazione nell’esercizio della carità. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.