2015-02-06 14:59:00

India. Pubblicato Direttorio catechetico nazionale


La Conferenza episcopale indiana (Ccbi), riunita in questi giorni a Bangalore per la 27.ma Assemblea plenaria, ha pubblicato un Direttorio catechetico nazionale, dal titolo “Promuovere la fede dei pellegrini”. La prima copia del volume è stata donata, simbolicamente, al nunzio apostolico nel Paese, mons. Salvatore Pennacchio. “Gesù – ha spiegato mons. Antony Devotta, presidente della Commissione episcopale per la catechesi – ha comandato ai discepoli di andare e proclamare il Vangelo. Accettando questa chiamata, i vescovi, primi catechisti, potranno trovare la giusta ispirazione per l’annuncio della Buona Novella proprio in questo Direttorio”.

Un lavoro iniziato nel 2007, nove gli esperti coinvolti
Il volume, ha continuato il presule, “offre l’opportunità di dedicare in modo nuovo se stessi al ministero della catechesi e di creare in tutti i fedeli un’attenzione rinnovata a questo ambito”. Frutto di un lavoro avviato sin dal 2007, il Direttorio si compone di 310 pagine e rappresenta, ha ribadito mons. Devotta, “una delle pietre miliari della storia della Conferenza episcopale indiana”, risultato “del grande impegno di nove esperti in catechesi”. 

Discernere i segni dei tempi per un’evangelizzazione più efficace
Dal suo canto, il card. Oswald Gracias, presidente della Ccbi, ha sottolineato che “le modalità odierne di catechesi non possono essere le stesse di cinquant’anni fa”. E' per questo, dunque, che “la Chiesa discerne i segni dei tempi e cerca di rispondere ai mutati contesti oggi esistenti, così da poter proclamare in maniera efficace, a tutti i suoi figli, il messaggio di salvezza evangelico”. Esortando, poi, tutti i catechisti e gli operatori nell’ambito dell’educazione cattolica a fare grande uso del Direttorio, il porporato ne ha auspicato anche una traduzione nelle varie lingue locali, così che esso possa raggiungere capillarmente la popolazione dell’intero Paese.

Pubblicato anche Direttorio omiletico
Insieme al Direttorio catechetico, la Ccbi ha pubblicato anche un Direttorio omiletico e un volume che raccoglie le preghiere eucaristiche per la Messa con i bambini. Il primo libro è scaturito dalle riflessioni del Sinodo generale ordinario dei vescovi sulla Parola di Dio, svoltosi in Vaticano nel 2008, mentre il secondo volume è una versione aggiornata dell’edizione datata 1975. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.