2015-02-05 11:09:00

Il carnevale dei fantaveicoli a Imola (BO)


Imola rende onore alla fantasia e all'ingegnosità emiliana col suo Carnevale dei Fantaveicoli. Si tratta di una moderna rivisitazione dei tradizionali carri allegorici in chiave ecologica. La condizione per sfilare è che per il movimento delle strutture non venga utilizzato carburante inquinante. 

A pedali, a vela, con ruote o con motori ad aria compressa, i manufatti partiranno dall'autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari fino al prezioso centro storico, ridisegnato nel XV secolo. Qui i carri più originali verranno premiati. Ai camperisti sarà permesso di radunarsi e perfino di effettuare un giro del circuito di Formula uno.

Un'occasione inoltre per visitare l'importante mostra "Arte dal vero" in cui i 93 artisti esposti rappresentano l'arte figurativa in Romagna dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri. Senza dimenticare di assaggiare i famosi garganelli, un tipo di pasta fatta in casa con un tradizionale telaio chiamato "pettine". Si narra che ad inventarla fu la cuoca di un cardinale che, vistasi sottrarre il riprieno dei classici tortellini da un gatto, trovò un valido sostituto al piatto più conosciuto. Ed oggi, i garganelli, si posson mangiare asciutti o in brodo.








All the contents on this site are copyrighted ©.