2015-02-02 10:58:00

Bartolomeo I, a giugno nuovo incontro su tutela del Creato


Patriarca Bartolomeo presenta Summit “Halki II” su teologia e ambiente
Il Patriarca Bartolomeo I ancora una volta in campo per l’ambiente. Si terrà dall’8 al 10 giugno prossimo il secondo Summit di "Halki II" sulla responsabilità globale e la sostenibilità ambientale, promosso dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Studiosi, ambientalisti, scienziati, giornalisti, teologi e uomini d’affari da tutto il mondo sono stati invitati a incontrarsi nuovamente nella Scuola teologica di Halki, sull’isola turca di Heybeliada, per ribadire che nessuna azione di risanamento ambientale potrà avere successo se non viene orientata da una condivisione di valori comuni ispirati dall’etica e dalla fede.

Il ruolo dell’arte e della religione nella difesa del Creato
Il tema scelto per questa seconda edizione, co-patrocinata dalla Southern New Hampshire University, è “Teologia, Ecologia e la Parola: un colloquio sull’ambiente la letteratura e le arti” e ha come obiettivo di individuare le radici letterarie e filosofiche della nostra preoccupazione per l’ambiente. In una lettera di presentazione pubblicata sul sito dell’evento, lo stesso Patriarca ortodosso spiega infatti che “la stretta relazione tra natura e arte – compresa la letteratura, la poesia, la musica e la fotografia, ma anche il cibo e la cultura – come la sua capacità di influenzare i nostri valori, fedi e azioni in difesa del Creato, sono un tema finora poco approfondito da ambientalisti e teologi”.

La necessità di condividere valori comuni per difendere il Creato
“Siamo fermamente convinti – conclude il Bartolomeo I – che ogni sforzo per invertire i cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse della terra potrà avere successo solo con un radicale cambiamento di valori e convinzioni che porti a integrare la dimensione etica e spirituale della sostenibilità ambientale nella vita e nella pratica quotidiana di ciascuno”.

"Halki II" ultimo di una serie di incontri sul Creato promossi da Bartolomeo
Il primo vertice di Halki si è svolto nel 2012 ed era stato preceduto da serie di altri otto simposi internazionali promossi dal Patriarca Bartolomeo, svoltisi dal 1995 al 2009 nel Mar Mediterraneo e Mar Nero, sui fiumi del Danubio e delle Amazzoni, come pure nella regione artica e lungo il Mississippi e da cinque seminari estivi sul Creato dal 1994 al 1998. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.