2015-02-01 17:37:00

Nigeria. Boko Haram: nuovi attacchi. Controffensiva esercito


Senza sosta la violenza in Nigeria. Un kamikaze si e' fatto saltare in aria all'esterno di un assemblea legislativa a Potiskum nella parte nord-occdientale del Paese causando 10 morti. Intanto l'esercito nigeriano comunica di aver respinto l'offensiva di Boko Haram sulla città strategica nord orientale di  Maiduguri. Giulio Albanese:

L’esercito nigeriano sostiene, dunque, di aver respinto l’offensiva degli estremisti islamici Boko Haram sulla città diMaiduguri, capitale dello Stato del Borno e caposaldo strategico nel nordest della Nigeria. L’attacco, sferrato nelle prime ore di oggi è stato rapidamente contenuto, secondo un portavoce delle forze armate, e i terroristi avrebbero subito numerose vittime. La situazione, dunque, dalle 13 ora lorale, pare sia rientrata in una sorta di normalità, mentre proseguono 
le operazioni per bonificare l’area metropolitana. Intanto, si levano forti le voci, soprattutto all’interno della società civile nigeriana, in favore di un intervento di una task force internazionale in grado di garantire l’incolumità della stremata popolazione civile. Anche perché proseguono gli attentati. Oggi, ad esempio, un kamikaze si è fatto saltare in aria a Potiskum, causando almeno 10 morti. Ma è chiaro che ad acuire le tensioni è la campagna elettorale per le presidenziali, cartina al tornasole delle rivalità tra il Nord e il Sud del Paese e le rispettive oligarchie.  








All the contents on this site are copyrighted ©.