2015-01-24 10:51:00

Svizzera. Vescovi: famiglia, dialogo su questioni del Sinodo


Appello vescovi svizzeri: partecipare al percorso sinodale 2015
Partecipare al percorso di avvicinamento al Sinodo ordinario sulla Famiglia che si terrà in Vaticano il prossimo ottobre: è questa, in sintesi, l’esortazione lanciata ai fedeli dalla Conferenza episcopale svizzera (Ces), in una nota diffusa oggi. Nel testo, i presuli ricordano che lo scorso 9 dicembre sono stati pubblicati i "Lineamenta" del Sinodo, ovvero i documenti preparatori, contenenti un questionario al quale bisogna rispondere in tempi rapidi. Le risposte andranno poi inviate, entro il 15 aprile, alla Segreteria generale del Sinodo, che le utilizzerà per redigere l’"Instrumentum laboris", cioè il documento di lavoro dell’Assemblea sinodale.

Dialogo aperto su famiglia e matrimonio
Per questo, i presuli elvetici ribadiscono la necessità che “le idee espresse si sviluppino in un autentico discernimento spirituale, coinvolgendo tutte le numerose difficoltà e sfide incontrate dalle famiglie”. “Noi vescovi svizzeri – si legge ancora nella nota – incoraggiamo fedeli, sacerdoti, agenti pastorali e tutte le persone coinvolte a proseguire il cammino sinodale e a cercare il dialogo sulle questioni aperte. Ognuno è libero di dare a questi dialoghi la forma che desidera”. Tale percorso, ribadisce la Ces, deve prefiggersi “un accostamento ad ampio raggio e possibilmente proprio con le persone toccate dalla problematica della famiglia e del matrimonio”. 

Organizzare eventi specifici dedicati alla famiglia
“Sarebbe inoltre auspicabile – suggerisce la Ces – organizzare specifici eventi a livello di parrocchie, unità pastorali, decanati, come pure nelle associazioni, comunità e gruppi”. “È importante – concludono i vescovi svizzeri – che i risultati confluiscano realmente nei lavori sinodali a Roma”. Da ricordare, infine, che il prossimo Sinodo generale ordinario, il 14.mo della serie, si terrà dal 4 al 25 ottobre ed avrà come tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. L’Assemblea ordinaria segue quella straordinaria svoltasi ad ottobre 2014 e dedicata a “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione”, i cui risultati, contenuti nella "Relatio Synodi" finale, sono stati utilizzati per la stesura dei "Lineamenta" del Sinodo 2015. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.