2015-01-24 10:41:00

Mons Celli: media siano a servizio della verità


Festa San Francesco di Sales. Mons. Celli: i media a servizio della verità
Bisogna che le nostre parole escano dal cuore più che dalla bocca. Lo affermava San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ricordato da mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali che ieri mattina ha presieduto, nella chiesa di Santa Maria in Traspontina, una Messa alla vigilia dell’odierna festa del vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa e in occasione della pubblicazione del Messaggio del Papa per la 49.ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. La liturgia è stata concelebrala da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, e da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.

Per servire Dio occorre una fede semplice
Nella sua omelia, mons. Celli ha sottolineato che la figura di San Francesco di Sales aiuta a riscoprire che servire Dio significa camminare dietro a Lui con tutta l’anima, senza alcun appoggio che non sia la fede semplice. Richiamando poi la pagina del Vangelo del giorno con la designazione dei dodici da parte di Gesù, il presule ha spiegato che essere invitati da Cristo a predicare significa anche stare con Lui “sullo stesso legno” e che il grande segreto di stare con Dio è quello di ascoltare e custodire.

Quello di chi lavora nei media è un cammino di servizio alla verità
Circa la missione cui sono chiamati quanti operano nei media, mons. Celli l’ha definita un cammino di servizio alla verità, e ricordando che i dodici erano persone comuni, anche “poco raccomandabili”, così oggi gli operatori dell’informazione, con pregi e difetti, sono uomini chiamati a “vivere il momento presente sostenuti da una fede nuda e semplice”, uomini che possano dire, con Teresina di Lisieux, “non ho che questo oggi per amare”. Perché, come ripeteva San Francesco di Sales, “si agisce credendo e si crede agendo”. (A cura di Tiziana Campisi)








All the contents on this site are copyrighted ©.