2015-01-24 14:23:00

La vita consacrata nelle tradizioni cristiane


"Il nostro pensiero si rivolge con grande affetto e riconoscenza a Chiara Lubich, straordinaria testimone di questo dono, che nella sua feconda esistenza ha portato il profumo di Gesù in tante realtà umane e in tante parti del mondo. Fedele al carisma da cui è nato e a cui si alimenta, il Movimento dei Focolari si trova oggi di fronte allo stesso compito che attende tutta la Chiesa: offrire, con responsabilità e creatività, il suo peculiare contributo a questa nuova stagione dell’evangelizzazione". (Papa Francesco ai partecipanti all’Assemblea generale del Movimento dei Focolari 26.09.2014)

Martedì 27 gennaio, alle ore 16.00, presso la Cattedrale di Frascati, verrà aperta la causa di beatificazione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Riascoltiamo la sua voce in una intervista realizzata nel 1995 dal padre Vito Magno R.C..

Nell’ambito delle iniziative per la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, ha organizzato il primo colloquio ecumenico sul tema della vita consacrata nelle tradizioni cristiane.

Il colloquio ecumenico, che acquista un significato particolare poiché inserito nell’Anno della Vita Consacrata, è ospitato dal 22 al 25 gennaio, presso l’Istituto Patristico Augustinianum a Roma.

Ne parliamo con uno dei partecipanti, Padre Giacinto Destivelle O.P., officiale del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Domani celebreremo la solennità della Conversione di San Paolo apostolo: la storica dell’arte Sara Magister ci racconta come l’arte ha raffigurato questo episodio.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.