2015-01-24 14:05:00

Baldisseri: famiglia attaccata, respingere pressioni ideologiche


“Stiamo attenti alle nuove colonizzazioni ideologiche” che “cercano di distruggere la famiglia”, che è sempre più minacciata “dai crescenti tentativi da parte di alcuni per ridefinire la stessa istituzione del matrimonio mediante il relativismo, la cultura dell’effimero, una mancanza di apertura alla vita”: è quanto ha affermato il Papa nel suo recente viaggio nelle Filippine. Il Pontefice lancia a tutti un appello a difendere la famiglia perché “ogni minaccia alla famiglia è una minaccia alla società stessa”. Davide Dionisi ne ha parlato con il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, già al lavoro per la prossima assemblea sinodale sulla famiglia:

R. - Questa è una riflessione che devono fare tutte le organizzazioni ma specialmente coloro che sono preposti al bene comune, quindi la politica. La politica è quella che indirizza, non deve essere influenzata da ideologie, da comportamenti o gruppi dal che esercitano pressione da un punto di vista economico. Direi che dovrebbe guardare al bene della persona e al bene della società. Ovviamente si parte anche da principi, da considerazioni e opinioni diverse. Credo che la famiglia come tale è un’istituzione fondamentale, basica. Oggi, purtroppo, la famiglia ha bisogno di essere protetta da attacchi insidiosi, da programmi contrari a tutto quello che noi riteniamo vero e sacro, a tutto ciò che nella nostra cultura è più nobile e bello. Questo è quello che ha detto il Santo Padre nell’omelia nella Messa conclusiva celebrata a Manila pochi giorni fa.

D. - Come rispondere a questo forte appello del Santo Padre?

R. - Con una risposta di coraggio, perché oggi, purtroppo, noi vediamo la pressione esercitata dagli organismi internazionali su certe questioni che riguardano anche la natalità o lo sviluppo; così pure dalle pressioni che vengono da gruppi ideologici di potere intellettuale oppure dal potere per il potere. Quindi bisogna che tutto questo sia illuminato. Il Papa ha parlato chiaro: dobbiamo presentare il Vangelo alla Famiglia, la bellezza, i valori della famiglia in sé, che sono valori oggettivi non solo perché sono valori indicati da una fede. Per cui ecco dobbiamo avere il coraggio di essere prima di tutto sinceri, di guardare ad una meta, e che questa sia il bene della persona e della comunità.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.