2015-01-22 06:56:00

Costa d'Avorio. Plenaria vescovi: Chiesa viva e in cammino


La Chiesa della Costa d’Avorio è “una Chiesa viva, in cammino, che va sempre avanti”: è quanto ha detto mons. Alexis Touabli Youlo, presidente dei vescovi ivoriani, inaugurando la 99.ma Assemblea plenaria, in corso ad Abengourou fino al 25 gennaio. “L’anno 2014 è stato ricco di avvenimenti portatori di grazia”, ha detto il presule citando le numerose ordinazioni sacerdotali, i tanti battesimi e matrimoni celebrati, la visita ad limina e l’udienza con Papa Francesco avuta lo scorso settembre in Vaticano, così come il Sinodo straordinario sulla famiglia svoltosi ad ottobre ed al quale lo stesso mons. Touabli ha preso parte.

Ricordo del card. Agré, scomparso a giugno
“Rendiamo grazie a Dio – ha continuato il presule – per tutti questi avvenimenti che, nella sua bontà, ci ha donato da vivere insieme”. Il presidente della Ceci ha poi ricordato la scomparsa del card. Bernard Agré, arcivescovo emerito di Abidjan, deceduto in seguito ad una malattia il 9 giugno scorso all’età di 88 anni. Un porporato “di grande levatura”, ha sottolineato mons. Touabli, “che ha vissuto pienamente il suo motto episcopale, ovvero essere tutto per tutti”.

Chiesa sostiene istituzioni a servizio della nazione
La settimana di lavori della Plenaria, evidenzia ancora il presidente della Ceci, sarà un momento “di grazia e di gioia, perché si pregherà insieme alla ricerca delle risposte adeguate di fronte alle numerose sfide che presenta oggi la Chiesa”. Infine, il presule ha salutato e ringraziato le autorità politiche, amministrative e militari che hanno preso parte all’inaugurazione della Plenaria, ribadendo che “la Chiesa accompagna e sostiene l’esercizio quotidiano delle istituzioni a servizio della nazione”. (I.P.)
 








All the contents on this site are copyrighted ©.