2015-01-20 12:35:00

Colombia: la famiglia al centro della plenaria dei vescovi


“La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa pellegrina in Colombia”: sarà questo il tema principale della 98.ma plenaria dei vescovi colombiani (Cec), che si terrà a Medellin dal 3 al 7 febbraio prossimi. Un argomento che, naturalmente, evoca quello del 14.mo Sinodo generale ordinario sulla famiglia, in programma in Vaticano il prossimo ottobre, e dedicato, appunto, a “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Ascolto della realtà e discernimento della Parola
“Nel corso dei lavori – spiega padre Juan Álvaro Zapati, coordinatore del Centro pastorale per la comunione ecclesiale – i vescovi identificheranno le sfide della famiglia e ne definiranno le linee pastorali, cercando anche un contributo comune da portare al Sinodo”. Il metodo che seguirà l’assemblea sarà dunque quello de “l’ascolto della realtà, il discernimento della Parola di Dio e la pianificazione pastorale”.

Testimonianze di coppie di coniugi
Numerose le conferenze, i gruppi di lavoro ed i seminari in programma; in particolare, la Cec informa che si terrà un panel in cui si ascolteranno le testimonianze di coppie di coniugi, fidanzati, separati risposati, ma anche di una coppia di fatto. Un ulteriore spazio sarà dedicato a laboratori dedicati a temi specifici, come il progetto educativo familiare, l’accompagnamento prima e dopo il matrimonio, il problema delle violenze domestiche e le questioni giuridiche. L'assemblea si terrà nel Seminario missionario “Redemptoris Mater” dell’arcidiocesi di Medellin. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.