2015-01-20 20:04:00

Cdm: via libera a decreto Banche. Rinviate misure antiterrorismo


In Italia, il Consiglio dei Ministri - riunito questo pomeriggio a Palazzo Chigi - ha dato via libera al Decreto legge su banche e investimenti. Rinviato invece a giovedì prossimo il dibattito sul Decreto Legge in tema di lotta al terrorismo. Il servizio di Roberta Gisotti.

“Abbiamo troppi banchieri e facciamo poco credito”, cosi il presidente del Consiglio Renzi, ha commentato, le misure approvate che hanno messo in fibrillazione il mondo bancario. “Aiutateci – ha aggiunto rivolto ai giornalisti - a far passare il messaggio vero: non sono finite le banche territoriali, le banche  popolari restano tali, quelle molto grandi hanno 18 mesi per fare quello che chiede il mercato, cioè diventare società per azioni. Dopo 20 anni – ha detto - è una riforma storica”. Interessate dal provvedimento 10 banche con un patrimonio superiore agli 8 miliardi. A loro si chiede – ha spiegato Renzi - di essere all’altezza delle sfide europee e mondiali.

Rinviato invece a giovedì il dibattito sul Disegno di legge antiterrorismo, trasformato in Decreto Legge, che entrerà quindi subito in vigore, ad avvalorare da parte del Governo la gravità della minaccia terroristica. Il testo contiene pochi articoli, con alcune modifiche al Codice penale. Pena fino a 10 anni per chi va a combattere nei teatri di guerra. Sanzioni per chi organizza viaggi finalizzati a scopi terroristici e per chi si auto-addestra per atti terroristici. Misure di prevenzione per i sospetti terroristi: sorveglianza speciale, obbligo di soggiorno, ritiro del passaporto. Arresto per chi detiene o fa commercio, senza autorizzazione, di sostanze utili a fabbricare ordigni. Maggiori poteri all’autorità giudiziaria di oscurare siti di propaganda jihadista. Possibile creazione di una Procura nazionale antiterrorismo.  

 








All the contents on this site are copyrighted ©.