2015-01-20 12:40:00

Burkina Faso: vescovi chiedono elezioni trasparenti e leali


“Una competizione leale e trasparente”. E’ quanto auspicano i vescovi del Burkina Faso in vista delle prossime elezioni presidenziali e parlamentari nel Paese previste alla fine dell’anno. In una dichiarazione diffusa al termine di un incontro nei giorni scorsi con il Presidente ad interim Michel Kafando, i presuli hanno precisato che la Chiesa “farà la sua parte con preghiere e un accompagnamento spirituale dei leader politici in lizza”.

Il Paese ha bisogno di pace e sviluppo
Oltre ad eleggere il nuovo Presidente e il Parlamento, dopo la fine del regime quasi trentennale del Presidente Blaise Compaoré lo scorso autunno, i cittadini burkinabé saranno chiamati a votare la nuova Costituzione che definirà il nuovo quadro istituzionale del Paese. “Preghiamo perché Dio riempia il 2015 del Suo amore, della Sua pace, perché sappiamo che ne abbiamo bisogno”, ha dichiarato con Kafando il presidente della Conferenza episcopale, mons. Paul Yembuado Ouédraogo, arcivescovo di Bobo-Dioulasso, al termine del colloquio durante il quale si è parlato anche dell’attuale transizione politica. “Speriamo di avere elezioni i cui risultati saranno accettati da tutti gli attori politici”, ha aggiunto il presule, citato dall’agenzia Apic, sottolineando che questo permetterà lo sviluppo del Paese. Secondo il presidente dei vescovi “le autorità hanno bisogno non solo del sostegno della comunità internazionale, ma anche di consigli per la costruzione di un Burkina Faso di pace e giustizia”.

Anche l’episcopato contrario a un terzo mandato per Campaoré
Compaoré, era stato costretto alle dimissioni e all’esilio in Costa d’Avorio e sostituito dai militari, il 31 ottobre scorso, dopo l’insurrezione popolare contro la contestata riforma della Costituzione che gli avrebbe consentito di presentarsi alle elezioni per ottenere un terzo mandato presidenziale. Una riforma alla quale si era opposto anche l’episcopato. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.