2015-01-19 14:04:00

Martinez riconfermato presidente del Rinnovamento nello Spirito


Con oltre il 93% dei voti validi, Salvatore Martinez è stato riconfermato presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Accolgo con gratitudine a Dio questo segno di fiducia e di amicizia che mi giunge da tutto il RnS, una chiamata di anno in anno sempre più esigente e sfidante – ha commentato Martinez, in una nota - Si chiude un quadriennio denso e ricchissimo in cui abbiamo sperimentato le meraviglie del Signore, ma se ne apre uno nuovo, fortemente orientato dal pontificato di Papa Francesco, segnato in special modo dalla chiamata alla conversione pastorale per una nuova stagione missionaria ed evangelizzatrice”.

“Stare nella Chiesa e nel mondo”
“I responsabili del RnS – ha aggiunto - sono chiamati a servire, a ribadire l’importanza di “stare” nella Chiesa e nel mondo in un tempo di fughe e deroghe dall’impegno, specie quando la comunione è esigente, l’amore sfidante, la carità crocifiggente”. Riuniti in Assemblea nazionale a Sacrofano, vicino Roma, dal 16 al 18 gennaio, i 250 delegati del RnS hanno anche riconfermato nella carica di coordinatore nazionale Mario Landi. Di nuova elezione il direttore nazionale, Amabile Guzzo, membro uscente del Comitato Nazionale di Servizio.

Mons. Galantino: amare la Chiesa e servire
Nell’ambito dell’Assemblea, sabato 17 gennaio è intervenuto anche mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che ha indicato ai responsabili del RnS tre criteri fondamentali di riferimento: contemplare Gesù, amare la Chiesa e servire. Il primo punto, ha detto mons. Galatino, significa “scegliere sempre nuovamente Gesù, via per vincere ogni idolatria, ogni orgoglio che, mentre ci spinge a primeggiare sugli altri, dagli altri ci separa”. Amare la Chiesa implica, invece,  il non cadere “nell’attivismo che spegne lo spirito” e il camminare con la Chiesa, “armonizzando le novità dello Spirito”. Infine, mons. Galantino ha invitato a “servire i fratelli come ha fatto Gesù”, tendendo la mano “agli ultimi, i poveri e tutti coloro che la sapienza di questo mondo e l’egoismo di uno sviluppo miope condannano alla periferia dell’emarginazione”. Attualmente, il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.