2015-01-19 13:18:00

Filippine: vescovi in Assemblea dopo la visita del Papa


I vescovi delle Filippine sono riuniti a Manila per l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale. Come appreso dall'agenzia Fides, l’incontro durerà fino al 22 gennaio ed avrà tra i temi principali la nuova evangelizzazione e "l’Anno dei poveri", proclamato dalla Chiesa locale per il 2015.

La Chiesa ha ricevuto dal Papa consolazione ed entusiasmo
“Naturalmente si guarderà a queste urgenze in modo nuovo dopo lo shock positivo rappresentato dalla visita del Papa” spiega alla Fides padre Melvin Castro, Segretario della Commissione per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale. “Tra i vescovi, tra il clero e tra i fedeli, c’è un grandissimo entusiasmo per quello che Papa Francesco ha donato alla nostra Chiesa. Il Papa ha ricevuto energia spirituale dalla folla di fedeli che lo ha accolto, e la nostra Chiesa nelle Filippine, dal canto suo, ha ricevuto grande consolazione e una forte iniezione di entusiasmo per vivere e professare la sua fede, dalla presenza e dalle parole di Papa Francesco” prosegue padre Castro.

Modello di Chiesa vicino ai poveri
“Il Papa – rimarca – ci ha mostrato un modello di Chiesa attenta ai poveri, che si prende cura dei sofferenti, che è povera e vicina ai poveri. Questo approccio avrà un forte impatto anche a lungo termine nella Chiesa filippina. Soprattutto perché non si guarda ai poveri in modo paternalistico o assistenzialistico, ma come a dei maestri di vita. I poveri insegnano che l’uomo vale per quello che è, e non per quanto ha, poi insegnano la fiducia in Dio e nella sua Provvidenza”.

Il messaggio del Papa in difesa della famiglia
Padre Castro nota anche l’impulso dato al laicato filippino, che dopo il viaggio del Papa, “darà frutti di un maggiore e più ampio coinvolgimento nella pastorale, soprattutto per le famiglie e i giovani”. Sul tema della famiglia, padre Castro nota: “Siamo felici che il Papa abbia parlato chiaramente in difesa della famiglia e abbia stigmatizzato la colonizzazione ideologica che viene dalla cultura occidentale, che esporta divorzio, aborto, matrimoni omosessuali, invitandoci a promuovere la famiglia e a difenderla secondo i valori tradizionali della cultura filippina” conclude padre Castro. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.