2015-01-15 11:54:00

“Ascoltare la città”, iniziativa del Patriarcato di Lisbona


“Ascoltare la città”: si intitola così l’iniziativa al via oggi a Lisbona, in Portogallo, e promossa da ventisette comunità, movimenti, organizzazioni e gruppi cattolici portoghesi coinvolti nel Sinodo diocesano, guidato dal Patriarca della città, il cardinale nominato Manuel José Macário do Nascimento Clemente. L’iniziativa si concluderà nel novembre 2016, in occasione del trecentesimo anniversario della bolla pontificia “In supremo apostolatus solio”, con la quale Clemente xi, il 7 novembre 1716, elevò l’arcidiocesi di Lisbona al rango di Patriarcato.

Ascoltare per trovare risposte alle sfide contemporanee
L’obiettivo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, è quello di dare voce alla società affinché possa “esprimere le proprie inquietudini e dire cosa si aspetta dalle comunità di credenti che vivono nella diocesi”. Tocca, dunque, ai cattolici “ascoltare, accogliere e meditare su ciò che viene espresso”, affinché “siano in grado di affrontare le sfide che si presentano, di formulare risposte, di andare verso l’altro”. “Ascoltare – sottolineano ancora i promotori dell’evento - è il luogo dell’incontro con il mistero di Dio”.

Andare nelle periferie esistenziali e geografiche
Il richiamo è anche ad essere “Chiesa in uscita”, come spesso chiede Papa Francesco, andando nelle periferie geografiche ed esistenziali, perché “ascoltare voci diverse, le domande degli altri e comprendere l’importanza di ciò per cui si stanno battendo, aiuta l’identità” degli stessi cristiani. “Ascoltare la città” proseguirà fino a giugno e vedrà incontri a cadenza mensile, ciascuno dedicato a temi diversi: identità, comportamenti e stili di vita; politica, partecipazione e democrazia; dinamiche sociali nel territorio della diocesi; povertà, occupazione e crisi finanziaria; scienza, arte e conoscenza; lingue, spiritualità, sessualità e convinzioni. Il tutto, conclude il Patriarca Clemente, con l’auspicio di  “dare impulso al sogno missionario di raggiungere tutti”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.