2015-01-15 12:03:00

Senegal. Pellegrinaggio dei malati al Santuario di Popenguine


“Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo” (Gb 29,15): riprende il tema del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale del malato 2015 il pellegrinaggio indetto dall’arcidiocesi di Dakar, in Senegal, per il prossimo 15 febbraio. Riservato alle persone anziane, malate e portatrici di handicap, l’evento si terrà presso il Santuario mariano di Popenguine e sarà guidato da mons. André Gueye, vescovo di Thiès. In preparazione all’evento, giunto alla 35.ma edizione, dal 7 al 14 febbraio si terrà una novena di preghiera.

Popenguine, simbolo di dialogo
La scelta di Popenguine non è certo casuale: il Santuario mariano che qui si trova è infatti ogni anno, in estate, meta di un pellegrinaggio antichissimo, istituito nel 1888, su iniziativa di mons. Mathurin Picarda, all’epoca vicario apostolico di Senegambia. In origine, l’iniziativa mirava ad essere un segno di omaggio a Notre Dame de la Délivrance, particolarmente venerata a Caen, in Francia, diocesi natia di mons. Picarda. Ma oggi, l’evento rappresenta anche un importante momento di dialogo interreligioso, poiché ad esso partecipano anche molti musulmani.

Tempo dedicato ai malati, tempo santo
Da ricordare, infine, che nel suo Messaggio per la Giornata mondiale del malato, il Papa ribadisce che “il tempo passato accanto al malato è un tempo santo” perché “è lode a Dio, che ci conforma all’immagine di suo Figlio, il quale “non è venuto per farsi servire, ma per servire”. “Quale grande menzogna invece – esclama il Pontefice - si nasconde dietro certe espressioni che insistono tanto sulla ‘qualità della vita’, per indurre a credere che le vite gravemente affette da malattia non sarebbero degne di essere vissute!”. “Anche le persone immerse nel mistero della sofferenza e del dolore, accolto nella fede – si legge ancora nel Messaggio - possono diventare testimoni viventi di una fede che permette di abitare la stessa sofferenza, benché l’uomo con la propria intelligenza non sia capace di comprenderla fino in fondo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.