2015-01-14 11:58:00

Mons. Andradi: i buddisti amano Papa Francesco


Sul significato della visita del Papa nello Sri Lanka, uno dei nostri inviati, Silvonei Protz, ha sentito mons. Norbert Marshall Andradi, vescovo di Anuradhapura:

R. – Per noi è una opportunità importante, per il suo messaggio di pace e di riconciliazione tra i popoli di questo Paese. Infatti, noi dobbiamo – come Nazione – camminare verso la pace permanente, nel senso che dobbiamo trovare un meccanismo politico che garantisca i diritti alle minoranze.

D. – Lei come vive in un Paese in cui i cattolici sono la minoranza?

R. – La questione è significativa, per me, perché nella diocesi in cui vivo io i cattolici sono l’1 per cento della popolazione. Noi cerchiamo di vivere tra loro al meglio … In questo periodo non ci sono grandi difficoltà; ogni tanto c’è qualche estremista che crea problemi, ma normalmente conviviamo tranquillamente …  Per esempio, incontro spesso i capi buddisti: loro sono stati molto contenti del nostro invito ad incontrare il Papa …

D. – Lei che ha contatti con i buddisti, c’è qualcosa del Santo Padre che richiama la loro attenzione?

R. – Il suo amore verso i poveri, il suo sforzo per creare la pace nel mondo e tutto quello che cerca di fare nel mondo intero: per esempio, con i suoi viaggi pastorali, andando recentemente in Palestina, in Turchia e anche in Albania … Loro lo amano per questo impegno che compie come uomo di pace, di riconciliazione e anche per essere un uomo che ama i poveri, un uomo che cerca di creare buoni rapporti con tutte le altre religioni …

D. – Quale frutto si aspetta da questo viaggio?

R. – Credo che con questo viaggio del Santo Padre ci sentiamo tanto incoraggiati. Ci ha colpito il fatto che lui sia venuto qui, in questo piccolo Paese, prima ancora di andare nel suo Paese natale, dove ancora non si è recato. Il fatto che egli abbia deciso di venire da noi è un grande incoraggiamento per noi, per crescere nella nostra fede, per conoscere meglio la nostra vocazione alla santità.








All the contents on this site are copyrighted ©.