2015-01-06 15:59:00

Arcivescovo di Lagos: cattolici entrino in politica per rinnovarla


I cattolici hanno il compito di rinnovare la vita politica della Nigeria attraverso i valori cristiani: lo ha affermato mons. Alfred Martins, arcivescovo di Lagos, intervenuto in questi giorni al Forum sociale cattolico della Nigeria, svoltosi nella sua diocesi. Incentrato sul tema “Signore, dona a noi leader secondo il Tuo cuore”, il Forum ha riflettuto anche sulle elezioni presidenziali che si terranno quest'anno nel Paese.

Migliorare processi elettorali
In vista di questa tornata elettorale, il presule ha esortato i fedeli laici cattolici ad impegnarsi di più nella governance del Paese “per salvare la nazione da ulteriori degenerazioni” sociali e non solo. Per questo, ha aggiunto mons. Martins, “è necessario migliorare il processo di scelta dei leader politici”, poiché spesso esso “non è democratico”, tanto che le elezioni si svolgono in un clima di “violenza, acrimonia e frode”. Esortando, quindi, i cattolici ad “entrare nell’arena politica per ripulire il sistema”, l’arcivescovo di Lagos ha messo in guardia da “coloro che usano la fede e la religione solo per ricavarne vantaggi politici”, e non come una guida “nell’esercizio delle loro funzioni”.

Politica, servizio per il bene comune
I valori del Vangelo, dunque, “permeino il sistema politico nazionale, così da rinnovare il volto del Paese grazie ai doni dello Spirito Santo”. E questo significa, ha spiegato ancora mons. Martins, “fare tutto il necessario per affermare la dignità di ogni persona umana e per garantire a tutti i beni di prima necessità: cibo, abitazione, sicurezza, educazione, acqua, elettricità ed altri servizi sociali”. E guardando alle elezioni del 2015, l’arcivescovo nigeriano ha esortato i cattolici a parteciparvi in modo “non egoistico, ma disinteressato”, ovvero senza pensare ai propri vantaggi personali, bensì al bene comune. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.