2015-01-04 10:30:00

Macerata-Shanghai: scambio di busti Matteo Ricci-Xu Guangqi


La Fondazione Padre Matteo Ricci e l'Ufficio culturale di Xuhui (Shanghai) hanno deciso di cementare la loro amicizia scambiandosi i busti di bronzo di due grandi personalità delle rispettive città: Matteo Ricci, il missionario gesuita che ha aperto un'importante via di evangelizzazione e di dialogo culturale con la Cina, e Paolo Xu Guangqi, mandarino alla corte di Pechino, grande scienziato e discepolo del missionario gesuita.

Busto di Xu Guangqi a Macerata
Il busto di Xu Guangqi, opera di Yang Dongbai - riferisce l'agenzia AsiaNews - verrà consegnato il 24 gennaio alla città di Macerata. Non è ancora stata decisa la collocazione, anche se in molti vorrebbero porre il busto dello scienziato, patriota e cattolico Xu nel giardino davanti alla sede della Fondazione Padre Matteo Ricci a Macerata, sede anche del seminario missionario per la Cina "Redemptoris Mater".

Busto di Matteo Ricci davanti la cattedrale di Shanghai
Il busto di Matteo Ricci, opera dell'artista Emanuele Barsanti, è stato già consegnato lo scorso 7 novembre e con ogni probabilità verrà posto nel giardino-mausoleo di Xu Guangqi, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di S. Ignazio a Shanghai. 
Per l'inaugurazione del busto di Xu, a Macerata è atteso anche l'autore, un artista molto famoso a Shanghai, che ha già decorato con alcune statue il mausoleo di Xu Guangqi nella sua città. (Bernardo Cervellera)








All the contents on this site are copyrighted ©.