2015-01-03 14:06:00

Chiesa irlandese: libertà di parola nel referendum su nozze gay


Un dibattito aperto in cui sia possibile fare sentire tutte le voci pro e contro. E’ quanto chiede il Primate irlandese mons. Eamon Martin a proposito del referendum sulla legalizzazione dei matrimoni omosessuali in Irlanda fissato per il prossimo mese di maggio.

Chiesa chiede dibattito libero
“Crediamo di avere qualcosa da dire sulla questione e vorremmo poterlo fare liberamente nell’arena pubblica”, afferma l’arcivescovo di Armagh in un’intervista alla rivista cattolica inglese “The Tablet” in cui parla delle sfide e dei cambiamenti in corso nella Chiesa irlandese. Un dibattito libero – puntualizza il presule - significa una discussione “senza insulti, ingiurie o offese contro nessuno, che si tratti di persone con orientamenti omosessuali, o di credenti che si opporrebbero al cambiamento proposto, perché nella sostanza sarebbe una ridefinizione del matrimonio”.

Ascoltare la voce della Chiesa per il bene comune
Secondo mons. Martin, anche se il punto di vista della Chiesa sul matrimonio quale unione esclusiva tra un uomo e una donna aperto alla procreazione non è interamente accettato da molte persone, esso va ascoltato per il bene comune e per quello dei bambini e della società nel suo insieme.
Il documento dei vescovi sul significato del matrimonio

In gioco la natura stessa del matrimonio
L’intervento di mons. Martin giunge a un mese dalla pubblicazione del documento pastorale dell’Episcopato sul significato del matrimonio. Nel documento si afferma che ciò che è in gioco con la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso non è “l’uguaglianza o la distinzione tra una visione religiosa e una visione civile del matrimonio”, ma la “sua stessa natura e l’importanza che la società attribuisce al ruolo delle madri e dei padri nell’educazione dei figli”, ribadendo che quindi che complementarietà uomo-donna è un elemento “intrinseco” dell’istituto matrimoniale. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.