2015-01-01 11:32:00

Abu Mazen chiede adesione Palestina a Corte Penale Internazionale


Dopo la mancata approvazione, per un solo voto, al Consiglio di Sicurezza Onu della risoluzione che prevedeva il riconoscimento della Palestina come Stato e il ritiro dell’occupazione israeliana, il presidente dell'Anp, Abu Mazen, ha firmato la richiesta di adesione alla Corte Penale Internazionale dell'Aja che indaga sui crimini di guerra e contro l'umanità.

Dura la reazione del premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo il quale sono proprio i palestinesi ad “avere più da temere” da un giudizio del tribunale. Commenti negativi anche dagli Stati Uniti che si “oppongono alla decisione palestinese” – si legge in una nota del Dipartimento di Stato – perché “contro-produttiva” rispetto alle "aspirazioni del popolo palestinese di ottenere uno Stato sovrano”.

Se la richiesta di Abu Mazen sarà accolta i palestinesi potranno chiedere il giudizio per crimini di guerra e contro l'umanità di esponenti del governo e delle forze armate israeliane. Tuttavia tale richiesta non avrebbe alcun effetto immediato perchè Israele, insieme ad altri Stati come Usa, Russia e Cina, non ha aderito. 








All the contents on this site are copyrighted ©.