2014-12-31 11:26:00

Cargo carico di migranti siriani sbarca in Salento


Ha attraccato nella notte a Gallipoli il cargo ‘Blue Sky M’, battente bandiera della Moldavia, rimasto ieri alla deriva con a bordo almeno 700 migranti dopo aver lanciato un Sos al largo di Corfù per la sospetta presenza di “uomini armati a bordo”. Presumibilmente abbandonato dagli scafisti dopo aver inserito il pilota automatico e la rotta impostata verso le coste meridionali della Puglia – partito dalla Turchia era inizialmente diretto a Rijeka,in Croazia – il cargo è stato dirottato dalla Guardia costiera italiana nel porto salentino.

In maggior parte siriani
È ancora impossibile sapere con certezza il numero dei migranti sbarcati - riporta l'agenzia Misna - fra cui molte donne e bambini, si ritiene per la maggior parte siriani in fuga da un conflitto pressoché ignorato dai media mondiali. Le autorità di Gallipoli ritengono che a bordo potrebbero esserci delle vittime, forse causate dal freddo e dalle difficili condizioni di una lunga traversata, ma per il momento le persone ricoverate presso le strutture sanitarie locali non destano preoccupazione.

Esclusa la presenza di uomini armati
La vicenda presenta molti interrogativi a cui non sarà facile rispondere, a partire dalla richiesta di soccorso: non è chiaro chi l’abbia inviata ma è stata infine esclusa la presenza di uomini armati, mentre certamente l’imbarcazione è rimasta per ore in balia del mare mosso e dei venti con il motore bloccato che solo a circa 3 miglia da Santa Maria di Leuca i militari italiani sono riusciti a rimettere in funzione. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.