2014-12-29 14:51:00

"Norman Atlantic": evacuati i passeggeri, 5 le vittime


Sono stati tutti evacuati i passeggeri ancora a bordo del traghetto "Norman Atlantic", andato a fuoco all’alba di ieri delle coste dell’Albania intorno per un rogo scoppiato nella zona garage e ora alla deriva. Partito da Patrasso e diretto ad Ancona, trasportava 478 passeggeri, per lo più greci: quasi tutti sono ormai in salvo, mentre cinque sarebbero i morti accertati. “Nel giro di qualche ora contiamo di terminare le operazioni di salvataggio", ha detto il premier Renzi. Il servizio di Gabriella Ceraso:

Il primo cadavere rinvenuto ieri, è quello di un uomo greco, morto mentre tentava di raggiungere la scialuppa di salvataggio, ma il governo di Atene e poi quello italiano, col premier Renzi, oggi confermano altre 4 vittime recuperate, per un totale di 5 su 478 passeggeri del "Norman Atlantic". “Il lavoro dei soccorritori è stato strepitoso”, dice Renzi, e in pieno accordo con Grecia e Albania, aggiunge il ministro degli Esteri, Gentiloni. Nel pomeriggio, gli aggiornamenti saranno affidati ai titolari di Difesa e Trasporti, Pinotti e Lupi, in conferenza stampa a palazzo Chigi. In mare intanto si lotta contro il tempo e l’avvicinarsi da nordest di una burrasca forza otto: la Marina militare con la San Giorgio fa da base per gli elicotteri che portano via i passeggeri, come ci spiega il sottocapo Alessandro Lentini :

R. – Insieme alla nave San Giorgio è arrivata da un paio di ore anche la nave Durand de la Penne, con un ulteriore elicottero. In totale dovrebbero essere sei al momento gli elicotteri della Marina Militare, che stanno operando sopra il traghetto. Ci sono anche le motovedette della Capitaneria, con due elicotteri e nove mercantili. Le previsioni sono quelle di terminare il soccorso il prima possibile, perché il mare tra questa notte e questa mattina si è calmato un pochino. Io mi auguro di terminare entro massimo due ore tutte le operazioni di soccorso.

Intanto, a Bari sono giunti in mattinata 49 naufraghi ,in buone condizioni di salute. La macchina dei soccorsi funziona dice ai nostri microfoni Lucia Di Lauro responsabile Protezione civile regionale pugliese:

R. – L’assistenza della movimentazione del vestiario e altro è della compagnia di navigazione. La prima assistenza alimentare, invece, su Bari è stata quella del Comune.

D. – Lei che idea si è fatta? Sta funzionando la macchina dei soccorsi?

R. – La macchina sta funzionando molto bene. Sono tutti in azione.

A Bari, ma anche a Brindisi, la procura ha aperto un’indagine: attraverso gli interrogatori si cercherà di chiarire modalità e gestione dell’emergenza a bordo. La società armatrice Visemar si è messa a disposizioni delle autorità. Per ora, il primo reato ipotizzato è naufragio colposo.








All the contents on this site are copyrighted ©.