2014-12-29 12:35:00

Continuano le ricerche dell'aereo AirAsia scomparso


Le ricerche sull'aereo AirAsia QZ8501 continuano, ma senza risultato. Bambang Soelistyo, capo dell'ufficio per la ricerca e il recupero ha dichiarato che in base alle informazioni, il velivolo potrebbe trovarsi in fondo al Mare di Java. Nel primo pomeriggio un aereo australiano ha rilevato alcuni oggetti in mare ma - secondo le autorità - non si tratterebbero dell'aereo.

Il dolore dei familiari
I familiari di molte delle probabili vittime - riferisce l'agenzia AsiaNews - sono radunate nell'aeroporto di Surabaya e in quello di Singapore, aspettando notizie nel dolore. AirAsia ha aperto un numero di emergenza per avere informazioni su familiari o amici. Il numero è +622 129 850 801. Ieri all'Angelus, Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza e affetto ai familiari delle vittime del disastro e a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso.

Le ricerche
L'aereo AirAsia, un Airbus 320-200, era partito ieri mattina da Surabaya e doveva raggiungere Singapore. A un certo punto il pilota ha inviato un messaggio radio chiedendo di poter elevarsi a 11mila metri per evitare un denso cumulo di nuvole. Subito dopo l'aereo è scomparso dai radar. La ricerca del velivolo è andata avanti per tutta la giornata di ieri. Nella notte solo alcune navi hanno continuato a lavorare. Alle prime luci dell'alba tutte le navi e gli aerei di ricognizione hanno ripreso la ricerca.

162 persone a bordo
Nell'aereo scomparso vi erano 155 passeggeri: 137 adulti, 17 bambini e un neonato. La maggior parte di loro sono indonesiani, ma vi sono anche un britannico, un malaysiano, uno di Singapore e tre sudcoreani. L'equipaggio era formato da due piloti e cinque persone di servizio, tutti indonesiani eccetto un francese (il co-pilota). L'AirAsia è una compagnia low-cost con base in Malaysia. Il QZ8501 aveva solo sei anni e aveva volato per 26mila ore. Aveva subito un controllo tecnico lo scorso 16 dicembre.

Il 2014 anno difficile per gli aerei malesi
Nel marzo scorso un aereo della Malaysia Airlines con 239 passeggeri a bordo è scomparso durante un volo da Kuala Lumpur a Pechino. Un altro aereo della Malaysia Airlines è stato colpito in volo e precipitato mentre volava sull'Ucraina, uccidendo tutte le 298 persone a bordo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.