2014-12-29 10:19:00

In 2.500 fattorie sociali, al lavoro persone con disabilità


Sono 2.500 le "fattorie sociali" in Italia, cioè aziende agricole che offrono un’opportunità di lavoro a persone con disabilità. Si coltivano frutteti, si curano le piante e si confeziona vino. L’azienda  agricola “La costa”, in provincia di Vicenza, ha allestito anche una mostra fotografica per sensibilizzare sul tema dell’inclusione. Dell'impegno ci parla, al microfono di Maria Cristina Montagnaro, il fondatore della fattoria sociale “La costa”, Osvaldo Tonello:

R. – Adesso, in questa fattoria sociale di una quindicina di ettari abbiamo un vigneto e un uliveto. Quando ad esempio facciamo le bottiglie, mettiamo le etichette personalizzate e ogni bottiglia ha un’etichetta fatta dai ragazzi.

D. – Quanti ragazzi ospitate?

R. – La struttura è fatta per ospitarne una quindicina.

D. – Come aiutate la crescita di questi ragazzi?

R. – Dando a questi ragazzi un futuro, cioè facendoli sentire giusti, facendoli sentire importanti, come gli altri ragazzi.

D. – Quante bottiglie di vino biologico producono questi ragazzi con disabilità?

R. – Facciamo dalle 15 alle 18 mila bottiglie. Durante il giorno ci aiutano nel vigneto, nell’uliveto e nell’orto.

D. – Una mostra fotografica per aiutare i ragazzi con disabilità…

R. – E’ venuto un fotografo importante e assieme a lui abbiamo messo in piedi questa mostra fotografica, che partirà sia in Italia che in Inghilterra, “Every bot help”, cioè ogni bottiglia aiuta.

D. – Quali sono le caratteristiche della fattoria sociale?

R. – Lavorare nei campi, dare dignità a questi ragazzi e fare un prodotto che sia vendibile. E’ un anno che la fattoria sociale è partita e con la famiglia abbiamo messo in piedi un’associazione di ragazzi. Insegniamo loro la comunicazione facilitata, insegniamo a scrivere;,vanno a cavallo, fanno la" pet therapy".

D. – Qual è il messaggio che volete dare ai ragazzi con disabilità e agli adulti con la vostra iniziativa?

R. – La vita va avanti, non bisogna arrendersi.








All the contents on this site are copyrighted ©.