2014-12-23 10:53:00

Argentina: i vescovi incontrano la presidente de Kirchner


Il Comitato esecutivo della Conferenza episcopale argentina (Cea) ha fatto visito ieri, alla presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, nel suo studio al Palazzo del Governo. L'incontro è avvenuto dopo il rinnovo delle cariche della Cea, nel novembre scorso. Erano presenti mons. José María Arancedo, presidente della Cea, il card. Mario Poli, primo vicepresidente; mons. Mario Cargnello, secondo vicepresidente e mons. Carlos Malfa, segretario generale.

Il ruolo di Giovanni Paolo II e Papa Francesco
Durante l'incontro, che è durato circa mezz'ora in un clima cordiale - riferisce l'agenzia Fides - è stato ricordato l’importante ruolo della Chiesa nella vita politico-internazionale del Paese, con la mediazione di Papa Giovanni Paolo II durante il conflitto per il Canale di Beagle, e di Papa Francesco per riallacciare i rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Cuba. Quindi si è concluso con lo scambio di auguri e di doni tra i vescovi e la Presidente e i suoi collaboratori.

Il significativo ed importante incontro avviene dopo qualche attrito tra il governo e i vescovi, dovuto all’insistenza da parte della Chiesa sul diffondersi del traffico di droga e della violenza, sulla precarietà del lavoro e sulla corruzione dilagante, che hanno provocato le forti reazioni del partito di governo. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.