2014-12-16 10:17:00

Regno Unito: vescovi chiedono un'evangelizzazione creativa


Sostenere, ispirare e incoraggiare le parrocchie del Regno Unito ad un’evangelizzazione più “creativa”, come auspicato da Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”. Questo lo spirito che anima “Proclaim 15” (“Annunciare 2015”), un nuovo progetto missionario che sarà lanciato il prossimo gennaio dalla Conferenza episcopale inglese e gallese nelle 22 diocesi del Paese.

Si tratta – come spiega il presidente della Conferenza episcopale il card. Vincent Nichols nel sito dedicato http://www.catholic-ew.org.uk, di “un’iniziativa pionieristica rivolta a tutti: clero, religiosi e laici, perché condividiamo un’unica missione che è quella di annunciare la gioia del Vangelo”. L’obiettivo, quindi, è di aiutare a rendere più efficace questa missione intraprendendo strade nuove, quelle invocate tante volte da Papa Francesco.

“L’’Evangelii Gaudium’” - ha evidenziato mons. Mark O’Toole, presidente del Dipartimento per l’evangelizzazione e la catechesi - è un vademecum per l’evangelizzazione della Chiesa: ci esorta a dare al nostro incontro con Gesù un’espressione semplice, ma radicale e creativa, nelle nostre comunità”.

Il programma di "Proclaim 15" è articolato in cinque parti. Esso comprende una fase preparatoria con la distribuzione di materiale per piccoli gruppi parrocchiali scaricabile, a partire dalla metà di gennaio, dal sito http://www.catholic-ew.org.uk.

Sono poi previsti la distribuzione di sussidi liturgici per Veglie di preghiera che si terranno nelle parrocchie l’11 luglio 2015; l’organizzazione, nella stessa giornata, di una Conferenza nazionale sull’evangelizzazione a Birmingham; la creazione di modelli grafici (template) per promuovere gli eventi e manifestazioni di “Proclaim 15 “e la distribuzione nelle parrocchie del materiale raccolto alla conferenza di Birmingham. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.