2014-12-16 13:31:00

Operazione SalvaNatale a Roma: raccolta doni per i più poveri


Donare regali alle famiglie che non possono permettersi di comprarne durante queste festività. L’idea è della Commissione delle Elette di Roma Capitale e dell’associazione Salvamamme, che con l’operazione SalvaNatale hanno distribuito 3.200 borse nei municipi romani per raccogliere doni da distribuire a quanti vivono disagi economici. Ce ne parla in questo servizio Tiziana Campisi:

Un logo rosa con una donna che tiene in braccio un bimbo: è questa l’immagine che contraddistingue la borsa grigia dell’Operazione SalvaNatale; dentro, chiunque può lasciare un dono - cibo, vestiti, giocattoli - che giungeranno a famiglie disagiate. La speciale raccolta di regali vuole essere segno concreto di condivisione, solidarietà e sostegno a chi è in difficoltà. A descrivere l’iniziativa, dentro ogni borsa, è la favola scritta da Isabella Di Chio - e illustrata da Lisa Zengarini - “Quel raggio di sole” che vuole sensibilizzare ad uno sguardo verso il prossimo e ad un gesto di amore verso quanti hanno bisogno di aiuto. Distribuirà i doni l’associazione Salvamamme che da alcuni anni raccoglie nella borsa giocattoli. La presidente Grazia Passeri:

“Proviamo a farlo da due-tre anni; parte con migliaia e migliaia di giocattoli raccolti, con camion che girano l’Italia … Le famiglie raccolgono i giocattoli dei loro bambini, le aziende quelli un po’ fallati, meno ‘modaioli’, e li portano a Salvamamme. Poi vengono distribuiti a migliaia di bambini”.

L’Operazione Salva Natale vorrebbe far diventare realtà la favola che la racconta, per far giungere il necessario a chi non ce l’ha…

“La favola racconta il miracolo di Salvamamme con tinte delicate, e invita a far parte di questo miracolo”.

La raccolta promossa con l’Operazione Salva Natale durerà fino al 6 gennaio.








All the contents on this site are copyrighted ©.