2014-12-15 12:36:00

Benigni e I Dieci Comandamenti, Mons. Bellandi: "Me ne rallegro, spero non faccia un minestrone"


"Lo vedrò, sono curioso. Rispetto a quello che c'è normalmente in tv, la presenza di Benigni è stimolante e suscita dibattito, di certo intriga, insomma smuove nel grigiore imperante. Il genio toscano è bravissimo, nella lettura di Dante lo abbiamo visto, spero non rischi di diventare troppo generico, del resto è il mezzo televisivo ad esserlo per natura, tutto diventa un grande spettacolo e si rischia di perdere di vista la verità dei contenuti. Confesso che è questo l'aspetto che mi crea qualche perplessità. In ogni caso mi rallegro dell'iniziativa che reputo una occasione positiva". Mons. Andrea Bellandi, Vicario generale dell'Arcidiocesi di Firenze, già Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, è uno degli autori del libro «Roberto Benigni. Da Berlinguer ti voglio bene alla Divina Commedia, il percorso di un comico che si interroga su Dio». Ai nostri microfoni commenta l'idea di portare in televisione, stasera e domani su Rai Uno, "I Dieci Comandamenti", con Roberto Benigni.

"Benigni è abituato ad una formula che mescola sogno e realtà, dimensione immaginativa e contenuti veritativi. Mi auguro solo che non faccia un minestrone", riprende Bellandi. "C'è il rischio di considerare la Bibbia il copione di un dramma semplicemente frutto della fantasia umana, ma confido sul fatto che Benigni è una persona che si pone seriamente di fronte allo studio di certi testi; per lui l'aspetto religioso è una problematica aperta, una delle sue cifre distintive, e gli va onestamente riconosciuto l'aver intrapreso un cammino spirituale che lo interpella continuamente". 

Benigni ci offrirà l'occasione di ricondurci all'aspetto di gioia del cristianesimo: "Verissimo, e oggi è quanto mai essenziale. Tra profeti di sventura e un dilagare di atteggiamenti di cinismo, rassegnazione e pessimismo totale, imbattersi in figure che aprono il cuore alla speranza è una boccata di ossigeno. Benigni ci ricorderà tra l'altro che Gesù - avendo incarnato tutte le dimensioni dell'umano - era un personaggio molto ironico".

Ma come vanno inquadrati oggi i dieci comandamenti? "Non tanto come regole morali quanto piuttosto come una Parola complessiva di amore che Dio rivolge all'uomo perché possa diventare realmente se stesso".

 








All the contents on this site are copyrighted ©.