2014-12-15 12:16:00

A Hong Kong via le ultime barricate. I cattolici: continua la lotta


La polizia ha liberato questa mattina l'ultima zona occupata dai manifestanti di Occupy Central. Il distretto commerciale e finanziario di Causeway Bay è stato "ripulito" dopo 79 giorni: dal 28 settembre, infatti, la zona era costellata da barricate che impedivano il traffico. Gli agenti di Hong Kong - riporta l'agenzia AsiaNews - hanno arrestato 10 persone, che si erano rifiutate di abbandonare l'area prima della scadenza dell'ultimatum delle autorità. Fra loro anche il deputato cattolico Kenneth Chan Ka-lok (del Civic Party), un dimostrante di Pechino e un anziano di 90 anni.

Prima dell'azione della polizia, Chan ha spiegato alla stampa che ha condiviso l'occupazione di Causeway Bay con gli altri "per alcune settimane" e che quindi si sente "responsabile anche per loro": di conseguenza, ha voluto accompagnarli fino allo sgombero e agli arresti. Alcuni fra i presenti hanno urlato "Torneremo" e hanno chiesto di nuovo le dimissioni del Capo dell'Esecutivo, CY Leung.

Nonostante la scadenza dell'ultimatum, ieri notte migliaia di persone e di turisti dalla Cina continentale hanno voluto visitare l'area di Causeway Bay. Molti hanno fotografato la zona, addobbata di lavori artistici e cartelli, fatti per il movimento di Occupy Central. I dimostranti hanno usato l'ultima notte per un forum in cui "parlare liberamente di democrazia".

Ieri, i cattolici della zona hanno celebrato una Messa nell'area: è stata la prima a essere celebrata a Causeway Bay, ma l'ultima delle funzioni nei siti occupati. Dal 28 settembre, data di inizio delle barricate, ogni domenica è stata celebrata una Messa ad Admiralty prima e a Mongkok dopo. Entrambe le aree sono state sgombrate nei giorni scorsi dalle autorità.

La Messa di ieri è stata presieduta da padre Franco Mella, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime). Ai fedeli presenti, padre Mella ha chiesto di non essere irati o delusi: "Dobbiamo ancora avere speranza, come Giovanni Battista che ha preparato la strada per Gesù Cristo". Alla celebrazione hanno preso parte oltre 120 persone. (V.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.