2014-12-13 13:30:00

Il Papa: per l'America Latina sviluppo, giustizia ed equità


Atmosfera di festa ieri sera nella Basilica di San Pietro. Papa Francesco ha presieduto la Messa nella ricorrenza della Beata Vergine Maria di Guadalupe, Patrona delle Americhe. Nella sua omelia il Papa ha chiesto che il futuro di questa terra sia forgiato per i poveri e per quelli che soffrono. Il servizio di Alessandro Guarasci:

La devozione a Nostra Signora di Guadalupe è alle origini del cattolicesimo latino-americano. Patrona dell’America Latina, lo è anche delle Filippine. E a lei tanti credenti si rivolgono soprattutto nei momenti di difficoltà. Una celebrazione particolarmente colorita a San Pietro, accompagnata dai canti della “Misa Criolla” del compositore argentino Ariel Ramírez

Nella sua omelia, il Papa ricorda le tante disparità di questo continente: 

“Ci sentiamo spinti a chiedere che il futuro dell’America Latina sia forgiato per i poveri e per quelli che soffrono, per gli umili, per quelli che hanno fame e sete di giustizia, per i compassionevoli, per i puri di cuore, per quelli che lavorano per la pace, per i perseguitati a causa del nome di Cristo, “perché di loro sarà il Regno dei cieli”.

Il Papa torna a notare come sia presente un "sistema ideolatrico della cultura dello scarto" che "relega nella categoria di schiavi, di oggetti di cui approfittarsi o semplicemente di rifiuto".

E Francesco aggiunge che “l’America Latina è il ‘continente della speranza’”:

“Per essa si sperano nuovi modelli di sviluppo che coniughino tradizione cristiana e progresso civile, giustizia e equità con riconciliazione, sviluppo scientifico e tecnologico con saggezza umana”. 

Dunque, “sofferenza feconda e gioia speranzosa", dice il Papa:

"E’ possibile custodire questa speranza solo con grandi dosi di verità e di amore, fondamenti di tutta la realtà, motori rivoluzionari di un’autentica vita nuova”.

L’impronta della Santa Madre di Dio è salda nei popoli dell’America Latina: “Per la sua intercessione, la fede cristiana è iniziata a diventare il più ricco tesoro dell’anima dei popoli americani, la cui perla preziosa è Gesù Cristo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.