2014-12-09 15:50:00

Weekend a Corchiano (VT)


Il Natale si avvicina e a Corchiano fervono i preparativi per il Presepe Vivente, con l’edizione 2014 che si annuncia ricca di novità a partire dalla scenografia che sarà arricchita da sorprendenti scorci, effetti speciali e mestieri inediti. Quella che da 45 anni va in scena nell’antico paese in provincia di Viterbo non è una semplice rappresentazione, ma un vero e proprio spettacolo teatrale all’aperto dedicato alla Sacra Natività, impreziosito dalla colonna sonora di Nicola Piovani e dalla voce narrante di Gigi Proietti.

A fare da sfondo all’imponente scenografia, ai costumi che riprendono fedelmente i vestiti del tempo e agli effetti di scena, è una location davvero unica: il Monumento Naturale delle Forre, al quale si accede mediante un’imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo. Si tratta di un luogo di memoria storica e  centro nevralgico della vita contadina del paese di ieri, oggi area naturale protetta. Le forre sono delle gole strette e profonde, incassate fra le rocce e incise da un corso d’acqua, tipiche di questo tratto del viterbese.

Il Monumento Naturale di Corchiano si trova lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, all’interno di un’area ricca di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato: cavernette preistoriche e protostoriche, tombe e vie cave falische, un ponte romano e un tratto della via Amerina e ancora antiche mole e opere idrauliche falische, nonché una centrale idroelettrica che, in funzione fino ai primi anni Sessanta, rappresenta un interessante esempio di archeologia industriale








All the contents on this site are copyrighted ©.