2014-12-09 11:45:00

Bangladesh: a Dhaka,inaugurata prima università cattolica


Ha aperto i battenti a Dhaka la prima università cattolica del Bangladesh. Le lezioni alla Notre Dame University Bangladesh (Ndub) sono iniziate ieri. Istituita dai missionari della Holy Cross, l'università conta 283 iscritti e 24 professori. Per il momento, le classi di studio sono inglese, economia, legge, filosofia e amministrazione aziendale.

Il 4 dicembre scorso - riferisce l'agenzia AsiaNews - si è svolta una giornata d'orientamento, alla quale hanno partecipato circa 350 persone. Ospite d'onore era il vescovo emerito di Dhaka, mons. Paulinus Costa, che rivolgendosi agli studenti ha detto: "Questa università vi insegnerà verità e saggezza. Dovrete imparare a essere persone impegnate nella vita professionale tanto quanto quella personale".

Padre Benjamin Costa, vice cancelliere dell'università, ha ringraziato il governo e i benefattori che hanno permesso l'apertura della Ndub. "Come missionari della Holy Cross - ha sottolineato - siamo impegnati a impartire un'istruzione basata sulla qualità; a instillare nei nostri studenti un vero senso di patriottismo e di amore per questo popolo e per il Paese. Con questi obiettivi in mente, il primo anno di studi sarà uguale per tutti gli studenti, che solo dal secondo inizieranno a specializzarsi".

La Notre Dame University Bangladesh ha ricevuto l'approvazione ufficiale del governo il 29 aprile 2013. "Siamo profondamente grati al Primo ministro Sheikh Hasina - ha aggiunto padre Costa - e al dott. A. K. Azad Chowdhury, presidente della Commissione fondi per le università, per questo grande dono. Vogliamo che questa università cresca sulla stessa linea del Notre Dame College di Dhaka, che ha servito il popolo bangladeshi per 64 anni".

In Bangladesh i missionari della Holy Cross sono noti e apprezzati per il loro apostolato educativo. Il primo Notre Dame College è stato fondato a Dhaka nel 1949 e oggi è considerato uno dei migliori del Paese. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.