2014-12-08 11:18:00

Filippine: 24 morti per il passaggio del tifone Hagupit


 E' salito ad almeno 24 morti il bilancio del tifone "Hagupit" nelle Filippine, dopo che la Croce Rossa ha riferito della scoperta di diverse vittime nella provincia di Eastern Samar, la prima colpita dalla tempesta sabato sera. "Hagupit" questa mattina è sceso allo status di tempesta tropicale ma è ancora presente nell'arcipelago asiatico.

Le autorità locali hanno finora dovuto attendere che la perturbazione perdesse potenza prima di poter cominciare a far decollare i voli per raggiungere le zone più colpite, come ha spiegato Alexander Pama, portavoce della protezione civile filippina. Tuttavia, il tifone "Hagupit" non ha colto di sorpresa la popolazione e le autorità filippine che - memori del tifone "Haiyan" che nel 2013 ha provocato 7.000 vittime - hanno evacuato con rapidità quasi un milione di persone. 

Intanto, sul terreno stanno operando anche squadre di operatori umanitari di Oxfam (confederazione internazionale di Ong), mentre il direttore di Oxfam Filippine, Justin Morgan, si è rivolto ai negoziatori dei Paesi riuniti a Lima, in Perù, alla conferenza Onu sul clima, chiedendo loro di agire con urgenza sulle cause che provocano i cambiamenti climatici e l’intensificarsi di eventi estremi come i tifoni, che negli ultimi tre anni hanno devastato le Filippine. Uno studio Oxfam, pubblicato lo scorso novembre, denuncia infatti che l’Asia è un continente sempre più colpito da fenomeni climatici estremi ed è del tutto impreparato a gestire le crisi che si moltiplicano e che potrebbero bloccarne la crescita economica.








All the contents on this site are copyrighted ©.