2014-12-06 13:55:00

Speranza per Gaza. La missione umanitaria dell'Associazione 'Amici di Santina Zucchinelli'


Essere cristiani a Gaza non è facile. I palestinesi rischiano la vita ogni giorno. L' Associazione 'Amici di Santina Zucchinelli', Onlus nata un anno fa per volontà di mons. Luigi Ginami in ricordo della madre malata, ha varato un programma di aiuti, in particolare sanitari, per i bambini ed i bisognosi della Striscia di Gaza feriti dal dramma della guerra.

A Gaza, una sofferenza dettata dalla mancanza di umanità e di amore. 

Caterina Piantoni, volontaria bergamasca dell'Associazione di ritorno dalla Striscia di Gaza, parla di "gente che vive nelle baracche, in una città distrutta, senza acqua nè luce, con il terrore della guerra negli occhi". "Andando in giro per Gaza si vedono tantissimi mutilati, zoppi, senza braccia, senza gambe..." 

Il programma di intervento per l'assistenza sanitaria.

Così come avviene per il Brasile e il Kenya, l'Associazione si prende cura anche dei bambini feriti di Gaza. "Referente per gli aiuti sanitari, spiega il dottore Carlo Nicora, direttore generale dell'ospedale San Giovanni XXIII di Bergamo, è l'ospedale di San Giuseppe nella zona Est, musulmana, di Gerusalemme, delle suore di San Giuseppe dell'Apparizione". "L'ospedale di Bergamo, afferma Nicora, è a disposizione di medici ed infermieri locali, da ospitare anche in Italia, per un periodo di formazione sanitaria". L'associazione, inoltre, senza distinzione di credo religioso, prosegue un programma di sostegno delle spese per cure mediche dei bambini palestinesi. Pagandone le spese. Una sorta di adozione a distanza: a quanti invieranno offerte finalizzate ad aiutare bambini o persone ferite dalla guerra o bisognose di cure psicologiche, infatti, sarà inviata a casa una foto del malato con la storia di quanto è successo. 

Per informazioni sull'Associazione Onlus Amici di Santina Zucchinelli:

amicidisantinaonlus@gmail.com - www.rocciadelmiocuore.it








All the contents on this site are copyrighted ©.