2014-12-05 14:39:00

Mafia a Roma, Caritas: politica abbandonata ai marpioni


"Ci sono tutti i presupposti per l'aggregazione mafiosa". Lo ha detto il presidente del Senato Piero Grasso riferendosi alla maxi inchiesta di Roma. Per il ministro dell’Interno Angelino Alfano "il commissariamento del Comune di Roma è un procedimento molto complesso … E comunque il sindaco Marino non è coinvolto”. Sul malaffare nella capitale Alessandro Guarasci ha sentito il direttore della Caritas romana, mons. Enrico Feroci:

R. – A me sembra che dietro a queste realtà ci sia una specie di consorzio del malaffare, a destra e a sinistra; ma qui mi sembra che quello che è carente è il discorso etico, il discorso umano. Io mi riferisco alle parole di Papa Francesco: quando Papa Francesco ci dice che dobbiamo toglierci la mentalità dello scarto. Fondamentalmente, chi è che scarta? E’ colui che guarda una realtà, la valuta, la pesa e dice: “Mi serve: la prendo. Non mi serve: la butto via!”.

D. – Però, il forte coinvolgimento della politica in questa vicenda, secondo lei che cosa riflette? Anche una scarsa selezione del personale politico?

R. – No … io direi, più che una scarsa selezione, è una fuga da parte di un certo mondo che nella politica e dalla politica ha visto cose negative. E allora, la responsabilità è anche nostra perché abbiamo abbandonato la politica in mano ai marpioni, in mano a coloro che l’hanno utilizzata e la utilizzano solamente per fini personali.

D. – Serve una rivisitazione del meccanismo con cui le cooperative operano anche nel settore-immigrazione?

R. – Qui ci vogliono persone sagge e intelligenti che si mettano intorno a un tavolo e abbiano la capacità di programmare. Il grande handicap che abbiamo oggi è che noi viviamo sulle emergenze. Possibile che non siamo capaci di allargare gli orizzonti, di approfondirli, di vedere davanti a questi fatti che cosa poter fare? Altrimenti, è ovvio che nelle maglie dell’emergenza ci si annidano solamente quelli che queste emergenze le strumentalizzano: sono gli sciacalli, quelli che sulla pelle dei poveri poi vanno a farci i soldi …








All the contents on this site are copyrighted ©.