2014-12-04 08:05:00

Convegno su nuovi itinerari di carità dei Religiosi italiani


Al via alla Domus Pacis di Roma, il Convegno organizzato dall’Area Solidarietà delle Conferenze dei Superiori maggiori (Cism)  e delle Superiore maggiori (Usmi) sul tema: “Con Papa Francesco verso le periferie della storia: cuore della Chiesa; la vita religiosa traccia nuovi itinerari di carità”.

Il Convegno approfondisce le esperienze innovative che gli Istituti religiosi hanno sviluppato per affrontare i molti problemi dell’Italia unificata e di cui si è parlato in due precedenti Convegni: ad Assisi il 12/15 ottobre 2009, e a Roma il 25 febbraio 2012; convegni che hanno fatto conoscere “il volto bello”  della Vita Consacrata in Italia (22 mila Religiosi e 80 mila Religiose) e il suo impegno per la edificazione della città degli uomini e della pacifica convivenza civica.

Questo ulteriore Convegno vuole cogliere e rispondere concretamente alle spinte che provengono da Papa Francesco per incoraggiare i consacrati, specialmente quelli impegnati nelle opere di carità, a fare scelte profetiche e coraggiose, iniziate dai loro fondatori in tempi in cui solo la Chiesa in Italia si interessava dello sviluppo e della promozione della gente.

Intervengono alte personalità del mondo civile ed ecclesiastico, come il card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita apostolica e mons. Josè Rodriguez Carballo, Segretario della stessa Congregazione; Giuseppe De Rita, presidente del Censis; Massimo Cacciari, emerito di filosofia presso l’Università S. Raffaele di Milano; mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso e presidente della Commissione  Cei per i Problemi sociali e del lavoro; mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto; padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede; padre Luigi Gaetani, presidente della Cism; padre Lorenzo Prezzi, direttore di Testimoni; Paolo Bustaffa; Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Emanuela Zancan, che ha contribuito alla ricerca del contributo degli Istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano e alla pubblicazione degli Atti del Convegno di Roma.

Il Convegno terminerà sabato 6 dicembre con una concelebrazione presieduta dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. (A cura di padre Egidio Picucci)








All the contents on this site are copyrighted ©.