2014-12-03 13:48:00

Vescovi asiatici su nuova evangelizzazione e comunicazione


Rafforzare la spiritualità della comunicazione sociale e la missione di annunciare il Vangelo di Gesù: questa l’esortazione emersa dalla 19.ma Assemblea della Fabc (Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche) svoltasi a Macao dal 17 al 22 novembre scorsi sul tema “La spiritualità della nuova evangelizzazione: la dimensione della comunicazione”.

Nel comunicato conclusivo dei lavori, diffuso ieri, i presuli indicano alcuni orientamenti e raccomandazioni: innanzitutto, essi sottolineano sia “il ruolo importante ed indispensabile della comunicazione sociale per la nuova evangelizzazione”, sia la centralità “del comunicatore cristiano, profondamente radicato in Cristo ed appassionato dell’annuncio evangelico”.

“La comunicazione cristiana – spiegano i vescovi asiatici – dovrebbe essere più significativa e rilevante nei diversi contesti culturali dell’Asia”, così come “i comunicatori cristiani dovrebbero essere agenti di riconciliazione e di pace, persone che costruiscono ponti attraverso il dialogo e la promozione della comprensione reciproca”.

Riconoscendo, quindi, il valore dei “media locali” ed il “rapido sviluppo tecnologico” che ha avuto un grande impatto sulla comunicazione sociale asiatica, la Fabc esorta ad una “nuova strategia” operativa da parte della Chiesa.

Di qui, le numerose raccomandazioni presentate dall’Assemblea: al primo posto, il richiamo ad una “adeguata formazione” dei comunicatori cristiani, affinché possano portare avanti la loro missione in modo credibile ed efficace; poi, l’esortazione ad approfondire valori come “la fratellanza, la carità pastorale, la compassione, la sensibilità”. E ancora: la Fabc suggerisce “la creazione di un’apposita piattaforma digitale comune a tutte le Conferenze episcopali membri della Federazione, così da condividere risorse, esperienze ed informazioni sul mondo della comunicazione”.

Infine, si raccomanda alla Chiese locali di “migliorare i Centri di comunicazione già esistenti in vari Paesi asiatici, dando nuovo slancio alla formazione di personale in ambito pastorale”. Il comunicato si conclude con una citazione dell’enciclica "Dominunm et Vivificantem" di Giovanni Paolo II: “Il mistero dell’Incarnazione costituisce il culmine dell’elargizione di Dio, della sua divina auto-comunicazione (n. 50)”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.