2014-12-03 16:11:00

Presentata la Ruta Mariana: 5 santuari per incontrare Maria


Il Pilar, Torreciudad, Lourdes, Meritxell e Montserrat. Sono questi i cinque santuari dedicati alla Madonna, che in un cammino che abbraccia i tre paesi confinanti tra loro, la Spagna la Francia ed il Principato di Andorra, compongono la Ruta Mariana, un antico itinerario dove la fede e la devozione mariana, incontrano le bellezze del territorio. E questo percorso è stato presentato oggi a Roma. Ascoltiamo il servizio di Marina Tomarro:

Un cammino antico sulle tracce di Maria che parte dalla Spagna, attraversa l’Andorra per arrivare in Francia, ai piedi dei Pirenei. E’ la Ruta Mariana, un percorso che abbraccia cinque tra i più celebri santuari mariani europei tra cui il Pilar a Saragozza, Montserrat, Lourdes e Torreciudad. Joaquín Bellido Millán, promotore della Ruta:

“La vera origine di tutto questo è nata dal fatto che molti pellegrini che volevano raggiungere la Francia prima passavano per il Pilar, a Saragozza, e poi facevano lo stesso con Torreciudad. Questo percorso così chiaro è stato un po’ l’inizio della Ruta Mariana. A questi Santuari, in seguito, si è unito Monserrat e recentemente Meritxell, perché hanno voluto facilitare tutti quei pellegrini che già compivano questo itinerario: volevano dare loro uno strumento per raggiungere tutti questi Santuari e compiere un pellegrinaggio unico, senza interrompere i percorsi e facilitando la visione e la devozione mariana”.

I modi di percorrere le differenti tappe della Ruta possono essere tanti: in pullman, a piedi o in bicicletta. Ascoltiamo ancora Joaquín Bellido Millán:

“La Ruta Mariana è un itinerario molto, molto aperto. Per questo noi diciamo che gli itinerari che ha la Ruta Mariana sono infiniti: in realtà, la Ruta Mariana si deve percorrere in pullman, perché il miglior collegamento tra i Santuari è via pullman. Però, si possono percorrere anche tratti della Ruta a piedi… Tutto dipende dalle esigenze del singolo. La forma più usata, però, per la Ruta è il pullman: si arriva per esempio a Barcellona e poi si fa il percorso, oppure si arriva a Lourdes e poi si fa lo stesso, sempre con il pullman”.

E l’ultima tappa inserita da poco nella Ruta Mariana è il Santuario di Meritxell, nel Principato di Andorra. L’ambasciatore del Principato presso la Santa Sede, Jaume Serra Serra:

R. – Chi va a Meritxell conosce la storia dell’Andorra. Diciamo che la Chiesa di Andorra fa parte della storia del Paese. E’ importante conoscere Meritxell, conoscere la tradizione: ti consente di sapere perché Andorra è diventata indipendente tanti anni fa …

D. – Perché è stata inserita all’interno del percorso della Ruta Mariana?

R. – Secondo me, in primo luogo per la geografia: Andorra non è lontano da Lourdes, né da Saragozza e nemmeno da Barcellona, e poi anche per l’importanza di Meritxell. Secondo me, Meritxell ha una parte importante in questo percorso e noi siamo molto contenti di fare parte di questa Ruta.








All the contents on this site are copyrighted ©.