2014-12-03 07:09:00

L'Ucraina ha un nuovo governo, tre ministri stranieri


L’Ucraina ha un nuovo governo. Il parlamento di Kiev ha dato la fiducia a un esecutivo con all'interno ben tre stranieri alla testa di ministeri chiave, tutti e tre vicini agli Usa. Il servizio di Alessandro Guarasci:

Un governo che nasce con un vastissimo consenso in Parlamento: 288 voti a favore: 62 in più del quorum richiesto. Ma la vera novità è la presenza di tre ministri stranieri, vicini a Washington, a cui il presidente Petro Poroshenko ha concesso la cittadinanza proprio in vista della loro imminente designazione. 

All'americana d'origine ucraina Natalie Jaresko, tra i fondatori della società finanziaria Horizon Capital, Kiev ha affidato il ministero delle Finanze. Il lituano Aivaras Abromavicius, è invece il nuovo ministro dell'Economia. Mentre Alexander Kvitashvili, ex ministro della Sanità georgiano, assume adesso il controllo dello stesso ministero a Kiev. Tre nomine giudicate strategiche per affrontare la crisi che attraversa il Paese.

Premier resta invece Arseni Iatseniuk, considerato pure politicamente vicino a Washington. Intanto nel sud-est ucraino si continua intanto a combattere. Infatti, non regge la tregua all’aeroporto di Donesk.

I ministri degli Esteri dei Paesi Nato poi hanno annunciato nuove misure di sostegno a Kiev e hanno condannato il potenziamento della struttura militare russa in Crimea. 








All the contents on this site are copyrighted ©.