2014-11-30 07:53:00

Gran Bretagna: la Chiesa celebra la “Domenica della Bibbia”


“Ascoltare, riflettere, proclamare”: questo il tema dell’edizione 2014 della “Domenica della Bibbia”, organizzata ogni anno dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, in occasione della seconda domenica di Avvento.

L’iniziativa – si legge sul sito web dei vescovi inglesi – vuole offrire l’occasione di ascoltare e rinnovare l’attenzione alla Parola di Dio, attraverso la lettura e la riflessione, nelle parrocchie e nelle case, delle Sacre Scritture”. Citando poi l’Esortazione apostolica post-sinodale “Verbum Domini”, siglata dall’allora Papa Benedetto XVI nel 2010, i presuli sottolineano: “Dobbiamo impiegare ogni sforzo per mostrare la Parola di Dio come apertura ai propri problemi, come risposta alle proprie domande, un allargamento dei propri valori ed insieme come una soddisfazione alle proprie aspirazioni”. (VD, 23).

“La “Domenica della Bibbia” – spiega la Chiesa cattolica inglese - incoraggia a ricercare nuovi modi di rispondere a queste parole, proclamando la Parola di Dio che dà la vita a tutti, giorno per giorno”. Sul sito web dei presuli, è disponibile un ampio materiale informativo, realizzato dal Dipartimento per l’evangelizzazione e la catechesi della Conferenza episcopale inglese, insieme alla Società Biblica.

“In Avvento – spiega mons. Seamus Cunningham, membro del Dipartimento – San Giovanni Battista ci ricorda la necessità di prepararsi. Egli sa che la promessa di Dio è in procinto di essere mantenuta. Mentre siamo in cammino verso il Natale, aderiamo alla Domenica della Bibbia, così da incoraggiare un desiderio più profondo, all’interno della comunità cattolica, di ascoltare, riflettere e proclamare la Parola di Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.