2014-11-29 13:10:00

Allarme vaccini. Lorenzin: no allarmismi


Sono 13 le segnalazioni di morti sospette dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale, l'Aifa dice che sono solo 12. Sotto osservazione i preparati della Novatis: Fluad e Agrippal. Il Ministro della Salute, Lorenzin, invita a non creare allarmismi e parla di gravi responsabilità delle regioni nel comunicare i casi sospetti. Il Ministero ha messo a disposizione il numero verde 1500 per fornire informazioni, mentre l’Agenzia del Farmaco “ritiene fondamentale che la campagna vaccinale antinfluenzale prosegua regolarmente su tutto il territorio nazionale". Paolo Ondarza ha intervistato Gianni Rezza, capo dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità:

R. – L’Aifa ha fatto bene a prendere questo provvedimento in via cautelativa. Non è detto che il vaccino sia la causa di questi decessi. Probabilmente non lo è, però bisogna indagare. Inoltre, bisogna evitare che i lotti incriminati o sotto esame vengano in questo momento utilizzati. Tant’è vero che la campagna vaccinale continua, ma continua con dosi di vaccino non appartenenti a quei lotti o appartenenti ad altre aziende.

D. – Non c’è al momento una relazione diretta vaccino-decessi. Per chi avesse pensato di vaccinarsi in questi giorni quale consiglio dare: aspettare o procedere?

R. – Noi non sappiamo, in assenza di vaccino, se queste persone sarebbero morte o meno. E questo è un quesito per la cui risposta bisognerà attendere purtroppo dei giorni. Nel frattempo, si può assolutamente continuare a vaccinarsi. Io stesso l’ho fatto con i vaccini che sono attualmente disponibili. I medici sono ampiamente avvertiti e sanno che non devono utilizzare quei vaccini appartenenti a quei due lotti o a qualsiasi lotto possa essere ritenuto implicato in qualche modo. Tutti gli altri vaccini non hanno assolutamente causato problemi.

D. – Cioè si possono utilizzare vaccini antiinfluenzali diversi dal "Fluad"?

R. – Intanto, non tutte le dosi di "Fluad" sono state coinvolte, secondo l’Aifa. Secondo, tutti gli altri vaccini possono essere assolutamente utilizzati. Anzi, direi una cosa: le persone ad alto rischio di complicanze dovrebbero vaccinarsi, perché ricordiamo che l’influenza fa comunque ottomila morti l’anno. Le complicanze dell’influenza in persone con malattie cardiorespiratorie croniche, con diabete, in bambini prematuri, sono gravi e possono portare anche ad un esito fatale.








All the contents on this site are copyrighted ©.