2014-11-25 12:19:00

Paraguay: la Chiesa continua la lotta al narcotraffico


Il vescovo della diocesi di Caacupé, mons. Catalino Claudio Giménez Medina, che è anche presidente della Conferenza episcopale, ha chiesto al Pubblico ministero di condurre un'indagine approfondita sui parlamentari legati ai trafficanti di droga e ha condannato duramente questa attività criminale, che porta solo morte e lutto nelle famiglie del Paraguay. Secondo la nota pervenuta all’agenzia Fides, il vescovo ha anche sottolineato che le persone scelte per qualsiasi incarico decisionale, hanno una maggiore responsabilità davanti a Dio e davanti al popolo di svolgere bene il compito loro assegnato.

Durante la celebrazione della festa di Cristo Re, molto sentita in Paraguay, mons. Giménez Medina è stato energico nel dichiarare che, nonostante la violenza e la morte generata dal traffico di droga, la Chiesa cattolica non si scoraggia e continuerà nella sua lotta per la giustizia e la pace, a fianco degli oppressi e delle vittime di questi crimini. Ha anche elogiato il lavoro di gruppi e persone coraggiose, che lottano per la pace e la giustizia in ogni modo.

Mons. Giménez ha evidenziato che ci sono persone che optano per la verità e la giustizia, con convinzione, e sono davvero ammirevoli, dando anche la propria vita per la difesa di quei valori. Si riferiva al giornalista di "Abc Color" Pablo Medina, ucciso per aver denunciato la corruzione e il traffico di droga nella zona di Canindeyú, vicino al confine con il Brasile.

Da altre fonti di Fides si apprende che l'assassinio di Pablo Medina e della sua compagna, Antonia Almada, avvenuto il 16 ottobre, ha innescato una serie di inchieste e indagini che hanno permesso di individuare meglio i lunghi tentacoli del narcotraffico, estesi anche nei vari rami del governo. Giovedì scorso, 20 novembre, il Senato ha autorizzato le indagini nei confronti di tre membri del parlamento accusati di forti legami con il narcotraffico.

La Conferenza Episcopale, nella sua ultima Assemblea plenaria, ha ribadito la richiesta di “fermare la corruzione e la conseguente narco-politica”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.