2014-11-23 10:38:00

Mons. Galantino: trascrizione unioni gay contro la Costituzione


Non basta dare un bonus, bisogna valorizzare le persone come chiede Papa Francesco. È quanto affermato dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, intervenuto ieri a Verona al Festival della Dottrina Sociale. Mons. Galantino ha poi criticato i sindaci che hanno trascritto le unioni gay, invitandoli piuttosto a lavorare in favore delle famiglie. Da Verona, il nostro inviato Alessandro Gisotti:

Bisogna combattere i corporativismi e concentrarsi sul bene comune. É quanto affermato da mons.Galantino che a Verona, riecheggiando Papa Francesco, ha chiesto di valorizzare le persone non i soldi, avvertendo che non basta un bonus per risolvere i problemi specie per chi ha bisogno di un lavoro. Il segretario della Cei ha quindi duramente criticato quei sindaci che hanno trascritto nei registri comunali le unioni gay. Ed ha parlato di lobby, "minoranze rumorose" che vogliono imporre un pensiero unico:

"Scusate, se esiste una legge, in Italia, se c'è una Costituzione che parla di una famiglia, che parla di madre, padre e figli, un sindaco che dice 'no, io trascrivo le nozze gay celebrate altrove perché tanto fra poco anche l'Italia lo farà', é paragonabile al ragazzo il quale dice 'siccome si liberalizza la droga, voi oggi non potete perseguirmi'".

Questo, ha soggiunto, vuol dire "come minimo essere irrispettosi di quella che é la legge":

"Come fa un primo cittadino, come fa una persona che ha una responsabilità a proporsi come modello quando chiaramente – chiaramente! – va contro l'attuale legge?".

Secondo il presule per fare le trascrizioni delle unioni gay ci vogliono poche ore: basta mettersi la fascia tricolore, una firma e scattare delle foto. Le politiche familiari, invece, é stata la sua riflessione, richiedono tempo ed energie, bisogna metterci la faccia. Per questo, ha ammonito mons. Galantino, non possiamo essere "guidati" da queste persone.  Nella sua conferenza stampa il segretario generale della Cei ha inoltre avvertito che non bisogna soffiare sul fuoco dello scontro sociale, pensando soprattutto a quanto successo con gli immigrati a Tor Sapienza, a Roma. A proposito poi dei listini dei prezzi per i Sacramenti denunciati dal Papa in un'omelia a Santa Marta, ha ribadito che tali malcostumi vanno combattuti radicalmente. Quindi ha espresso l'auspicio che i prossimi viaggi di Francesco a Strasburgo e in Turchia possano avere successo. Mons. Galantino, di ritorno da una missione in Terra Santa, ha infine  espresso vicinanza ai cristiani perseguitati e ai palestinesi che, ha detto, vivono in una prigione a cielo aperto.








All the contents on this site are copyrighted ©.